Record italiano dell'asta femminile nel meeting organizzato da Eusebio Haliti

Roberta Bruni ha ritoccato il primato nazionale nella suggestiva gara organizzata dall'atleta biscegliese ai piedi del Castello di Barletta

domenica 19 giugno 2022 9.21
A cura di Vito Troilo
Un risultato di assoluto prestigio mondiale ha impreziosito ulteriormente la magnifica serata organizzata ai piedi del Castello di Barletta dal biscegliese Eusebio Haliti, campione di atletica leggera che da tempo è impegnato nella valorizzazione della disciplina attraverso la promozione di eventi suggestivi. Sabato 18 giugno, al cospetto di un pubblico numeroso, partecipe ed entusiasta, la 28enne Roberta Bruni ha guadagnato la scena internazionale di prepotenza, ritoccando il primato italiano con uno splendido 4.71, salendo così di un centimetro rispetto al precedente limite stabilito.

Bruni, fra l'altro, ha messo a segno il terzo miglior salto al mondo del 2022: più in alto di lei, in questa stagione, hanno saltato soltanto le statunitensi Sandi Morris (4-81) ed Emily Grove (4.75). L'italiana del Gruppo Sportivo Carabinieri è perciò al top europeo della disciplina e in una condizione di forma strabiliante, rimarcata dal secondo posto al Golden Gala sulla pedana dello stadio Olimpico di Roma e dal 4.66 ottenuto la settimana precedente, sempre all'aperto, a Innsbruck in Austria.

La seconda edizione del meeting di Salto con l'asta al Castello di Barletta, ideata da Eusebio Haliti con la preziosa collaborazione di Lorenzo Giusto e di uno staff operativo di grande livello, ha colto nel segno. Una gran soddisfazione per il biscegliese, direttore tecnico dell'Avis Barletta e animatore dell'Asd Io Corro, società attivissima in ambito giovanile a Bisceglie.