Sala stampa Bisceglie-Lecce, Nicola Canonico: «Abbiamo perso ma siamo sulla strada giusta»

Il patron nerazzurro: «Sul nuovo tecnico faremo valutazioni serene e ponderate»

sabato 10 febbraio 2018 09.00
A cura di Bartolomeo Pasquale
Nicola Canonico ha voluto prendere la parola e dire la sua nel dopo partita di Bisceglie-Lecce, dimostrando ampia soddisfazione per la capacità della propria squadra di rialzare la testa dopo una settimana travagliata: «Una gara fondamentalmente equilibrata decisiva a favore del Lecce solo da episodi determinanti, infatti ho qualche perplessità sul gol del vantaggio del Lecce, avevamo già avuto una ingiustizia nella gara d'andata; prendiamola per buona. Il risultato di parità sembrava il risultato più giusto anche se è chi segna di più ad aver ragione. Abbiamo una rosa valida dell'età media di 22 anni che ha tenuto testa in modo vivo ad una delle formazioni più importanti del campionato.Abbiamo perso è vero ma con la consapevolezza di avere a che fare con un gruppo che ci farà divertire sino al termine della stagione. Abbiamo davvero tenuto testa al Lecce, sono contento della voglia mostrata dai ragazzi per portare un risultato positivo a casa; mi sono complimentato con loro a fine gara. Perrucchini ha fatto tre grossi salvataggi mentre non ricordo particolari interventi del nostro Crispino, se non quella uscita provvidenziale su Di Piazza; è andata così con poca fortuna ma la ruota girerà al più presto perché potevamo meritare qualcosa di più. Se contiamo le palle gol ne abbiamo decisamente fatte di più noi. Si potrebbe anche parlare di qualcosa di più importante da raggiungere ma non distogliamo il nostro focus dalla salvezza: prima pensiamo a tagliare il traguardo dei quaranta punti, poi una volta raggiunto vedremo dove possiamo arrivare in base alle partite che mancheranno».

È stata la prima gara senza il tecnico Nunzio Zavettieri, esonerato nella giornata di martedì, ma la squadra diretta nell'occasione da Pino Alberga è stata coriacea. Sta di fatto che il Bisceglie è alla ricerca di un tecnico e non di un traghettatore: «La conferma di Alberga? Voglio anzitutto fare i complimenti al tecnico per il buon lavoro svolto. Mi hanno contattato tanti allenatori liberi che desiderano fortemente assumere le redini di una piazza importante come la nostra ma dobbiamo vagliare la questione con garbo e con le dovute riflessioni».

Il massimo esponente nerazzurro ha preso anche la parola sulla querelle esplosa in questa settimana con riferimento alle polemiche inscenate da alcuni dirigenti delle squadre avversarie sul caso "partita a porte chiuse": «Preferisco davvero non parlare e desidero rispettare la decisione degli enti competenti, in quanto scelte valutate come opportune ed essenziali. Reputo assurdo ed irrispettoso il comportamento di alcuni presidenti che creano polemiche fumose criticando l'operato di altre società; le partite si vincono sul campo non attraverso esternazioni esagerate e che poco hanno a che vedere con il calcio. Chi sono questi dirigenti? Interpretate le mie parole e capirete».

Infine sull'eventuale arrivo di qualche calciatore a parametro zero Canonico ha glissato: «Difficile pensare ad un mercato svincolati per noi aperto anche in questo momento e soprattutto dopo questa prova. I ragazzi meritano tutti la mia stima e comprensione non ha senso fare fantamercato adesso».