Serie A2, ecco il girone B

Le avversarie del Futsal Bisceglie

giovedì 3 agosto 2017 11.39
A cura di Vito Troilo
22 squadre anziché 24. Sarà un torneo di A2 sotto organico rispetto a quanto prefissato dalla Divisione calcio a 5. È lo specchio di tempi non facili per una disciplina che fatica a uscire dal guscio nel quale si è rinchiusa.

Le rinunce di Futsal Isola, Augusta 1986, Cagliari e Castello Calcio a 5 sono state compensate solo in parte dal ripescaggio dell'Ossi San Bartolomeo. Sono stati composti due raggruppamenti da undici formazioni. Il Futsal Bisceglie è stato incluso, com'era prevedibile, nel girone B, con le altre quattro società pugliesi (Barletta calcio a 5, Sammichele, Salinis Barletta e Virtus Noicattaro), le laziali Lido di Ostia e Ciampino Anni Nuovi, l'unica molisana Isernia, il frutto della fusione Policoro-Rossano Calabro e le due compagini siciliane: Meta (con l'ex David Sanchez in organico) e Maritime Futsal Augusta, predestinata alla promozione in Serie A che spetterà alla prima classificata di ciascuno dei due gruppi. Non saranno al via squadre campane (l'Eboli è salito nel massimo campionato). I playoff metteranno in palio altri due posti per la Serie A (uno per girone).

La riduzione delle partecipanti ha influito sulla formulazione dei calendari. La prima delle 22 giornate di stagione regolare previste (anziché 26) è stata posticipata a sabato 7 ottobre. La regular season terminerà il 14 aprile. Cinque le soste: 23 e 30 dicembre, 13 gennaio e 10 febbraio (per le qualificazioni Final Four Coppa Italia), 17 marzo (Final Four Coppa Italia) e 31 marzo (Pasqua).