Serie B: San Severo fra le protagoniste della Final Four di Montecatini. Bentornata Corato

La compagine dauna vicinissima alla risalita in A2. I cugini neroverdi promossi dalla C: sarà di nuovo derby con Bisceglie

lunedì 4 giugno 2018 9.22
A cura di Vito Troilo
Emozioni e ricordi sulla stessa lunghezza d'onda. Nel giro di poche ore, da venerdì 1 giugno a domenica 3, il basket pugliese li ha rivissuti in un'entusiasmante altalena a pochi chilometri di distanza: quelli che separano Ferentino, sede degli spareggi di Serie C Silver che hanno consentito al Basket Corato di riprendersi, finalmente, il suo posto in Serie B da Palestrina, dove la Cestistica San Severo ha chiuso con autorevolezza sul 3-0 la serie di finale playoff staccando il pass per la Final Four di Montecatini.

Il blitz sul parquet prenestino ha qualificato il team di coach Giorgio Salvemini per la fase conclusiva della stagione: Leo Ciribeni e compagni affronteranno Cento, che ha estromesso Firenze dalla corsa alla A2 (3-0). La vincente festeggerà il salto nel secondo livello cestistico nazionale e farà compagnia alla compagine che si imporrà nell'altra finale con due ex Lions protagonisti: Tato Bruno con la maglia di Piacenza, che ha superato 3-1 Omegna; Enzo Cena in forza a Cassino, che ha strapazzato Barcellona (3-0). Le perdenti dei due incontri in programma sabato si ritroveranno di fronte domenica per giocarsi il terzo accesso in A2.

Sostenuto da centinaia di supporters al seguito, Corato ha vinto le due partite del triangolare con le portacolori della C Silver di altre regioni: la Virtus Pozzuoli, piegata venerdì (75-62) e Foligno, travolta domenica (74-44). Gioia incontenibile per una città che ama il basket: la squadra dell'ex nerazzurro Mauro Stella e di coach Marco Verile tornerà, a distanza di sei stagioni, a giocare nel terzo campionato nazionale e a dar vita all'appassionante derby con Bisceglie.

Festa anche per Il campetto Ancona (col play ex Kinder Bologna Fabio Ruini in grande spolvero), Lamezia Terme (trascinata da Monier, apprezzato e conosciuto anche in Puglia) e Catania (con l'esperto duo Gottini-Agosta sul parquet). Fuori dalla Final Four con in palio l'ultima promozione, per differenza canestri, Castellaneta, che si era aggiudicata in modo piuttosto sorprendente i playoff regionali di Serie C Silver: Eagles Palermo-Pozzuoli e San Nicola Cedri-Cus Genova la semifinali di sabato 9, con le vincenti nuovamente in campo il giorno successivo a giocarsi la B. La sede della Final Four non è stata ancora stabilita.