Nona giornata di Serie C, prova difficile per Akragas e Siracusa: ci sono Lecce e Catania

Trapani di scena a Fondi per continuare ad inseguire, Monopoli a Caserta per rilanciarsi

giovedì 12 ottobre 2017 16.34
A cura di Cristina Scarasciullo
C'è aria di derby in Sicilia: sabato 14 ottobre presso il "De Simone" di Siracusa andrà in scena il match tra gli azzurri padroni di casa e il Catania, certamente una delle sfide più sentite del calendario per entrambe le squadre. Gli elefantini vogliono prolungare la striscia di risultati positivi e rimanere agganciati al Lecce in classifica, il Siracusa ha bisogno di punti per continuare a lavorare per centrare i propri obiettivi stagionali. «Il derby è quello col Palermo» ha dichiarato in conferenza Pietro Lo Monaco, amministratore delegato dei rossoblu. «È un match con tasso di difficoltà altissimo, dobbiamo dimostrare carattere e determinazione» ha aggiunto. Sul fronte opposto, la società azzurra si è chiusa in silenzio stampa per concentrarsi in previsione di una sfida importante.

Prova più agevole per il Lecce, che al "Via del Mare" ospiterà l'Akragas, reduce dal pareggio con il Bisceglie nell'ottava giornata. I giallorossi salentini arrivano da quattro vittorie consecutive e dodici gol segnati dopo l'arrivo di Liverani in panchina. «Sappiamo di trovare una squadra costruita per vincere il campionato. Noi, dobbiamo andare lì con la nostra umiltà e consapevolezza di gioco. Abbiamo studiato la squadra avversaria nel migliore dei modi» ha detto nel pregara Bruno Vicente, centrocampista biancazzurro. Gara meno impegnativa anche per l'altra favorita per la vittoria finale di questo campionato, il Trapani, che sabato sarà di scena a Fondi. Il Monopoli, ora al terzo posto in classifica a 15 punti, cercherà di rilanciare le proprie ambizioni di vertice nella trasferta con la Casertana dopo le difficili gare con Catania e Siracusa.

La Sicula Leonzio, dopo la sconfitta di misura al "Fanuzzi" di Brindisi, è alla ricerca di un pronto riscatto ospitando la Juve Stabia per continuare ad inseguire l'obiettivo salvezza. Mentre al "Marcello Torre" di Pagani, Ayna e compagni proveranno in tutti i modi a fare risultato contro una Paganese cinica e difficile da battere, dopo l'ottima prestazione contro i bianconeri di Lentini. Sfida ostica per la Fidelis Andria che renderà visita alla Reggina per cercare i tre punti che in queste prime otto giornate di campionato non sono ancora arrivati. «Loseto non si tocca - ha detto il patron dei federiciani Montemurro - ha mostrato di essere valido e capace. Con lui abbiamo iniziato un percorso e vogliamo portarlo a termine. La squadra ha mostrato una sua identità e un suo gioco e questo ci conforta: prima o poi i risultati arriveranno​». Infine il Matera sarà in trasferta al "Ceravolo" di Catanzaro dove i padroni di casa devono fare i conti con un'infermeria affollata e molti indisponibili.