Si scaldano i motori per la quinta edizione della Maratona delle cattedrali

Il 5 maggio la corsa da Barletta a Giovinazzo che attraversa anche Bisceglie

venerdì 15 marzo 2019
A cura di Luca Ferrante
Scalda i motori la quinta edizione della Maratona delle cattedrali, in programma domenica 5 maggio. Dopo gli ottimi risultati degli ultimi appuntamenti, che hanno registrato il coinvolgimento di oltre mille atleti e prodotto sul territorio un apprezzabile ritorno turistico ed economico, ritorna l'iniziativa di richiamo internazionale dedicato alla corsa. Anche quest'anno il percorso, lungo 42 km, attraverserà le cinque cattedrali federiciane: si partirà da Barletta per proseguire verso Trani, Bisceglie e Molfetta, fino a giungere nel territorio di Giovinazzo.

I partecipanti correranno lungo i tratti della costa adriatica e tra gli incantevoli scorci dei centri storici delle cinque cittadine, le bellezze architettoniche e gli scenari naturali delle marine pugliesi. L'evento sarà organizzato da Puglia Marathon che ha definito un accordo con gli organizzatori della Marathon de Vannes, città della Bretagna che terrà la propria manifestazione il prossimo 20 ottobre, prevedendo una serie di iniziative comuni, che hanno lo scopo di promuovere la Puglia e di conoscere la regione francese. In questa edizione si è scelto lo slogan "Corri, la Puglia ti aspetta!".

«Una piccola delegazione di Vannes sarà ospite a Giovinazzo nei giorni della manifestazione e in tale occasione offrirà il pettorale e il pernottamento per due notti a Vannes (saranno estratti a sorte) uno per gli atleti e uno per le atlete, tra tutti quelli che termineranno la 5ª edizione della Maratona delle cattedrali. A ottobre Puglia Marathon sarà presente a Vannes con una propria delegazione e con uno stand presso il villaggio Marathon. Anche in questa occasione la delegazione sarà accompagnata da Baci di Puglia, azienda da sempre impegnata nella promozione di prodotti enogastronomici e di piatti tipici della cucina pugliese, che per l'occasione saranno preparati e distribuiti a tutti gli atleti iscritti alla Marathon de Vannes che si avvicineranno al nostro stand» ha spiegato il presidente di Puglia Marathon Giuseppe Casale.