Sportilia concede il bis, espugnato il campo del Real Volley Conversano con un sofferto 1-3

Le biancazzurre sbancano il Pala San Giacomo dando continuità alla vittoria dell’esordio. È vetta a punteggio pieno, coach Nuzzi resta soddisfatto a metà per la prestazione

martedì 24 ottobre 2023 15.42
Seconda affermazione in altrettante giornate e vetta del girone A in solitaria a punteggio pieno per Sportilia Bisceglie, corsara sul rettangolo del Pala San Giacomo ai danni del Real Volley Conversano. Pur non esprimendosi agli stessi livelli del match d'esordio sul Primadonna Bari, la giovane compagine biancazzurra è riuscita a spuntarla (1-3 il risultato) resistendo con tenacia soprattutto nel quarto e decisivo set, vinto ai vantaggi.

La cronaca della sfida registrava un avvio complicato in ricezione da parte di Sportilia, subito in ritardo per 4-0. Sistemati alcuni meccanismi in questo fondamentale, Lopolito e compagne agguantavano le padrone di casa ed effettuavano il sorpasso aggiudicandosi autorevolmente il primo parziale (17-25). Nella seconda frazione, complice diversi errori gratuiti del Conversano, il sestetto biscegliese assumeva le redini del punteggio e allungava inesorabilmente fino al 18-25. Allo scoccare dell'ora di gioco Sportilia accusava un calo psico-fisico, del quale il Real Volley di coach Barnaba ne approfittava per dimezzare il passivo (25-20). La flessione proseguiva anche nella fase iniziale del quarto set, tuttavia nelle battute decisive le biancazzurre si mostravano più lucide commettendo meno errori delle rivali, con il successo ratificato sul filo di lana per 24-26 dopo due ore complessive di gioco.

«Non è stato un match entusiasmante dal punto di vista tecnico - ha commentato l'allenatore Nicola Nuzzi -. Entrambe le contendenti hanno sbagliato tanto, brave ogni caso le nostre giocatrici a resistere di fronte ad un Conversano presentatosi con un interessante mix di atlete giovani con altre esperte. Dobbiamo rivedere alcuni automatismi nella costruzione del gioco, ma sono situazioni che possono verificarsi quando si dispone di un roster dall'età media molto bassa come il nostro. Adesso sfrutteremo a dovere la settimana di pausa agonistica (nel prossimo weekend Sportilia osserverà il proprio turno di riposo previsto in ragione del numero dispari di formazioni militanti nel girone A) per concentrarci con attenzione sull'appuntamento casalingo del 4 novembre con l'Adria Bari, altro avversario pressoché inedito che lotterà per la permanenza. Il nostro ruolo in stagione? Non lo sappiamo ancora - ha aggiunto il tecnico - e lo scopriremo soltanto in corso d'opera. Senza dubbio, se intendiamo coltivare ambizioni nella zona un po' più alta della graduatoria, occorrerà migliorare taluni aspetti e diventare maggiormente solidi e costanti a livello mentale».