Sportilia, sfuma l'obiettivo Final Four

Le biancazzurre cedono al Primadonna Bari nello spareggio del PalaDolmen

sabato 26 gennaio 2019 10.30
A cura di Vito Troilo
Amara estromissione dalla Final Four di Coppa Puglia per Sportilia Bisceglie. Le biancazzurre allenate da Nicola Nuzzi hanno perso lo spareggio in gara unica del PalaDolmen col Primadonna Bari, mancando l'accesso all'atto conclusivo della manifestazione.

Le assenze di Mariangela Di Reda e Rebecca Lopopolo si sono rivelate pesanti per le dinamiche del team biscegliese, che ha pagato a caro prezzo una prova corale al di sotto delle aspettative e delle possibilità. Le incertezze in ricezione e la serata storta di alcune giocatrici hanno consentito alla compagine guidata da Rosa Ricci, terza in classifica nel girone B al termine del girone d'andata del campionato di Serie C, di approfittare della situazione, in ragione di una prestazione solida e accorta.

La formazione del capoluogo ha conquistato il primo set (21-25) e nel secondo parziale ha sfruttato l'improvviso calo di concentrazione della squadra di casa capovolgendo il risultato dal 22-18 al 22-25. Il contraccolpo psicologico ha causato la reazione d'orgoglio di Sportilia, trascinata da Arianna Losciale e Mimma De Palo: 25-20 il punteggio con cui il collettivo biscegliese ha vinto il terzo periodo. I propositi di rivalsa delle biancazzurre sono stati neutralizzati dalla concretezza del Primadonna, che ha preso il largo a inizio quarto set riuscendo a condurre in porto (17-25) un successo preziosissimo che è valso il pass per la Final Four.

Un vero peccato per Piera Losciale e compagne, che dovranno ritrovarsi in fretta: sabato 2 febbraio comincerà il girone di ritorno e Sportilia dovrà far fronte all'attacco dell'Amatori Bari, che insegue a -3 e medita l'aggancio in classifica attraverso lo scontro diretto.