Sportilia show, travolto il Trepuzzi

Prestazione eccellente delle biancazzurre di Nicola Nuzzi

domenica 22 ottobre 2017 8.42
A cura di Vito Troilo
Mentalità e regolarità: due capisaldi, due marchi di fabbrica di Sportilia, che ha regolato il Trepuzzi in un match equilibrato nella prima frazione e controllato dalla compagine biancazzurra nei due successivi parziali. Il team allenato da Nicola Nuzzi, a differenza dei coinquilini Lions Basket e Futsal Bisceglie, ha vinto al debutto sul parquet del PalaDolmen.

Il primo incrocio con una formazione salentina nel nuovo formato del torneo di Serie C si è rivelato meno pericoloso rispetto a quanto temuto; merito di un corretto approccio alla partita e della maggiore lucidità di Sportilia, schierata con le sorelle Arianna e Piera Losciale, Nazzarini, Gorgoglione, Simone e Di Reda nello starting six e il contributo del libero Elisabetta Todisco.

Set di apertura molto combattuto, deciso da un attacco vincente di Emilia Gorgoglione e dal muro di Ylenia De Mango (subentrata a Lucrezia Simone) dopo ben 28 minuti di gioco. L'occasione sfuggita di mano ha inciso sulla tenuta psicologica delle ospiti, cui non è stato sufficiente il generoso apporto del capitano Perrone, laterale di buona caratura.

Partenza decisa delle padrone di casa nel secondo parziale: subito 7-2 e timeout obbligato per il tecnico salentino De Vitis. Replica orgogliosa del Trepuzzi, complice un appannamento biscegliese e 8-8. Compresa la necessità di tenere alti i ritmi, Sportilia ha allungato sul 15-10 e quindi sul 19-11 con le più esperte Mariagrazia Nazzarini e Mariangela Di Reda sugli scudi. Chiusura di Rebecca Lopopolo, appena entrata in luogo di Gorgoglione: 25-16 in 22 minuti e gara fortemente segnata.

Terza frazione: sul 4-5 per le viaggianti un terrificante break di 12-1 si è rivelato decisivo, nonostante un rientro sul 18-14 delle generose giocatrici ospiti. Un errore di Perrone al servizio ha chiuso i conti. Applausi scroscianti per il collettivo biancazzurro dal pubblico biscegliese, piuttosto numeroso. La sosta forzata, causa turno di riposo in ragione del numero dispari di partecipanti nel girone A a seguito del ritiro dal campionato del Realsport Orta Nova, non frenerà l'entusiasmo di una squadra con ampi margini di miglioramento e pronta a lavorare per affrontare le sfide ancora più impegnative di un'annata che potrà regalare grandi soddisfazioni all'ambiente e agli appassionati.
SPORTILIA BISCEGLIE-TREPUZZI 3-0

Sportilia Bisceglie: Nazzarini, Parisi, Arianna Losciale, Gorgoglione, Lopopolo, De Mango, Losciale, De Girolamo, Simone, Di Reda, Todisco (libero), Lavolpicella (libero). Allenatore: Nicola Nuzzi.
Trepuzzi: Perrone, D, Greco, Oliva, De Mitri, Ciriani, S. Greco, Caracciolo, Manieri (libero). Allenatore: De Vitis.
Arbitri: Salvatore Francia, Rosa Pileri.
Parziali: 25-23, 25-16, 25-19.