Sportilia si arrende al tie-break in gara1 di finale playoff

Le biancazzurre finiscono sotto 2-0 ma reagiscono con grande orgoglio: epilogo sfortunato al quinto set

lunedì 21 giugno 2021
A cura di Vito Troilo
Match dalle diverse sfaccettature, dalla lunghissima durata e dall'epilogo amaro. Sportilia Bisceglie ha ceduto al quinto set - e dopo oltre due ore di gioco - nella prima sfida della finale per la promozione in B2 con la Leonessa Altamura.

Parziale d'apertura senza storia: le murgiane si sono imposte 25-9 mostrando un impeto notevole. Le biancazzurre di mister Nuzzi hanno dato filo da torcere nel secondo periodo, equilibratissimo ed estenuante, arrendendosi ai vantaggi (33-31). La formazione biscegliese, sotto 2-0, ha tirato fuori tutta la forza di volontà necessaria a riaprire la contesa, dimostrando per l'ennesima volta una propensione al sacrificio e uno spirito invidiabili: la poderosa rimonta delle ospiti si è concretizzata sia nella terza (21-25) che nella quarta frazione (17-25) ma nel concitato tie-break Altamura ha trovato le giuste energie psicofisiche per assicurarsi la preziosissima vittoria (15-12).

Mercoledì 23 giugno (fischio d'inizio ore 20:30) è in programma il secondo atto della serie sul parquet del PalaDolmen: l'obiettivo di Mariangela Di Reda e compagne è naturalmente imporsi per tornare in terra murgiana domenica 27 e giocarsi la B2 nell'eventuale gara3. Le premesse ci sono tutte. Netta affermazione (3-0) di Fasano su Castellaneta nell'altra finale diretta.