Sportilia si riscatta alla grande, secco 3-0 all'Adriatica Trani

Il team di Nuzzi si lascia alle spalle l'amarezza per la sconfitta nel confronto con la Star Volley e si allontana ulteriormente la zona calda

lunedì 19 dicembre 2022 16.14
A cura di Vito Troilo
Una risposta di gran carattere: 3-0 ai danni dell'Adriatica Trani, sesto successo stagionale e settimo posto in classifica consolidato nel gruppo L del torneo di Serie B2. Sportilia ha saputo lasciarsi alle spalle la comprensibile amarezza per la sconfitta nel confronto tutto biscegliese con la Star Volley del turno precedente regolando il collettivo tranese con una prova di spessore. Bellapianta e compagne non hanno concesso nulla alle avversarie, riducendo gli errori e mostrando un buon livello di gioco.

L'equilibrio nella prima frazione è stato rotto con un break che ha permesso alle biancazzurre di conquistare un discreto vantaggio (17-13, 21-16), mantenuto fino al termine (25-19). Molto combattuto il secondo parziale, benché Sportilia avesse tentato di prendere il largo (16-10): le ospiti, con la palleggiatrice biscegliese Ramona Ricchiuti sugli scudi, si sono prodotte in un allungo importante (21-23) ma non decisivo e la squadra di Nuzzi, mantenendo i nervi saldi, ha siglato quattro punti consecutivi.

Decise ad archiviare la gara nelle modalità più brevi, le padrone di casa sono partite ottimamente nel terzo set (8-3) ma Trani ha ricucito (16-14), salvo cedere alla maggiore determinazione di Sportilia (25-18). Sabato 8 gennaio, alla ripresa del torneo, Di Reda e socie andranno a far visita al Primadonna Bari: un'ulteriore oppotunità da sfruttare per mettere fieno in cascina, tenere sempre più lontana la zona calda della graduatoria e procedere a falcate verso una brillante salvezza, obiettivo più che alla portata della squadra.

SPORTILIA BISCEGLIE-ADRIATICA TRANI 3-0

Sportilia Bisceglie: Luzzi (libero), Bellapianta, De Nicolò, Arianna Losciale, Lo Basso, Piera Losciale, Di Reda, Nazzarini, Piarulli, Massaro (libero). N.e.: Roselli, Lopolito, Gentile, Mastropasqua. All.: Nuzzi.
Adriatica Trani: Montenegro, Ricchiuti, La Notte, Giannone, Miranda, De Kunovich, Curci (libero), Cosentino, Dambra, Landolfi (libero). N.e.: Mitoli. All.: Mazzola.
Arbitri: Damiano, Ventre.
Parziali: 25-19, 25-23, 25-18.