Sportilia Volley e coach Nicola Nuzzi assieme per la ventiduesima stagione di fila

L’esperto allenatore nativo di Gioia del Colle guiderà sia la prima squadra in serie D sia le compagini Under 18 e Under 16

martedì 13 agosto 2024
Ventidue. È il numero di stagioni consecutive alla guida della prima squadra di Sportilia per Nicola Nuzzi. Che si tratti di primato assoluto o meno nel panorama pallavolistico regionale interessa fino ad un certo punto: la sostanza è che l'esperto tecnico originario di Gioia del Colle, biscegliese d'adozione, proseguirà il suo ultraventennale rapporto con la società biancazzurra, al via del campionato di serie D per il secondo anno di fila.

«Ringrazio il presidente Grammatica e tutta la dirigenza per la fiducia rinnovatami, riprendo il percorso con passione e determinazione – afferma Nuzzi, che allenerà anche le formazioni femminili Under 18 e Under 16 - . Nei nostri organici ci sono diverse ragazze talentuose che posseggono un potenziale interessante e potrebbero compiere notevoli progressi, auspichiamo di poter disporre di strutture adeguate per fornire loro tutto il necessario per una crescita corposa e strutturata. Come già accaduto lo scorso anno, inseriremo in prima squadra atlete provenienti dal nostro vivaio e daremo il benvenuto ad eventuali ragazze di altre società che hanno voglia di crescere. Sarà una stagione stimolante e faticosa, alcune delle nostre giocatrici sono state richieste in campionati di livelli superiori e abbiamo accordato loro il trasferimento. In compenso attendiamo solo l'ufficialità relativa al ritorno nella famiglia di Sportilia di un'atleta navigata già protagonista con i nostri colori, pronta a rinforzare anche lo staff tecnico. Siamo consapevoli delle insidie della serie D, ma altrettanto convinti che le atlete siano in grado di crescere e di progredire durante la stagione per sostenere un campionato tranquillo».

Per l'annata alle porte la Fipav ha dato continuità ai vincoli legati all'impiego delle giocatrici Under: in ogni partita sarà obbligatorio iscrivere a referto almeno 5 atlete Under 18 (classe 2007 e successive), di cui almeno 2 in campo, anche nel ruolo di libero.

«Sportilia condivide questa scelta al fine di offrire alle ragazze esperienze utili alla loro crescita – aggiunge Nuzzi - . La nostra preparazione scatterà tra una decina di giorni, mentre il torneo di serie D inizierà a metà ottobre, più o meno in corrispondenza con l'avvio del percorso dell'Under 18 e dell'Under 16. Nutriamo grande fiducia nelle nostre giovani ed apprezziamo il fatto che in estate non si siano mai fermate, continuando a lavorare in palestra e in sala pesi».