Sportilia Volley riparte da Nicola Nuzzi al vertice dello staff tecnico

L’esperto allenatore originario di Gioia del Colle, al 21esimo anno di militanza nella società biancazzurra, guiderà la squadra di serie D

venerdì 18 agosto 2023 13.32
Una certezza granitica a sancire un legame indissolubile. A prescindere dalla categoria. Per il ventunesimo anno consecutivo Nicola Nuzzi sarà al vertice dello staff tecnico di Sportilia Volley. L'allenatore nativo di Gioia del Colle, da tempo biscegliese d'adozione, guiderà infatti la compagine biancazzurra nel campionato di serie D e avrà un ruolo parimenti fondamentale nella gestione delle squadre Under 18 e Under 16.

«È un momento delicato per il nostro club dopo la cessione dei diritti della serie B2, ma siamo pronti ad affrontare la nuova stagione con fiducia mista alla passione e alla determinazione di sempre – ha spiegato coach Nuzzi -. Si riparte puntando essenzialmente sulle nostre ragazze più giovani con l'obiettivo di fornire loro tutto il necessario per una crescita più corposa e strutturata. Saremo al via del campionato di serie D, inoltre gran parte di queste atlete disputeranno i campionati di categoria, in particolare Under 18 e Under 16. Si prospetta una stagione stimolante e al contempo molto faticosa per loro. Non potremo più disporre di Rebecca Lopopolo, una delle giocatrici più rappresentative dello scorso anno in D, tuttavia troveremo le risorse all'interno del gruppo per rimpiazzarla al meglio. Molte delle nostre ragazze sono già reduci dall'esperienza in questo torneo e quindi sono consapevoli circa le difficoltà della categoria. Conosciamo il loro valore e siamo convinti che possano crescere durante la stagione, con l'auspicio che tali progressi siano all'altezza per sostenere un campionato tranquillo».

Per l'annata alle porte la Fipav ha imposto alcuni limiti di età: ogni compagine di serie D dovrà presentare a referto almeno quattro giocatrici Under 18, di cui una sempre in campo. «Si tratta di una disposizione ad hoc affinché le società puntino maggiormente sui settori giovanili, alla luce del fatto che in Puglia viviamo un momento storico in cui le atlete capaci di raggiungere livelli medio-alti a livello nazionale sono davvero poche – ha aggiunto il tecnico di Sportilia -. La nostra preparazione scatterà tra una decina di giorni, mentre il campionato di D inizierà a metà ottobre e più o meno in concomitanza partirà anche il percorso dell'U18 e dell'U16. Nutriamo notevole fiducia nelle nostre giovani leve che, di fatto, in estate non si sono mai fermate sul piano fisico e atletico, viceversa hanno lavorato tanto in palestra e in sala pesi. È un aspetto di cui andiamo orgogliosi e che evidenzia il corretto approccio mentale di ognuna di loro».