Star Volley Bisceglie bella e generosa, piegata al tie-break la corazzata Marsala

Vittoria meritatissima delle nerofucsia che scacciano la malasorte con una prestazione maiuscola

domenica 27 ottobre 2024 9.10
Due punti che valgono tanto, conquistati meritatamente al termine di un match dagli altissimi contenuti tecnici. Un successo pesante e significativo, perché ottenuto a spese della compagine più accreditata dagli addetti ai lavori per la promozione. Un'affermazione di rilievo, frutto della tenacia e della perseveranza di una squadra destinata a crescere ancora molto. Il 3-2 della Star Volley Bisceglie su Marsala è un segnale importante per la stagione del team nerofucsia di coach Breviglieri, che ha cambiato volto con l'innesto del libero Simona Minervini a seguito del grave infortunio rimediato da Martina Quarto (a bordo campo per incitare le compagne) e l'inserimento della palleggiatrice veneta Sonia Galazzo, subito protagonista a dispetto degli appena due allenamenti effettuati con il resto del gruppo.

L'impatto del collettivo biscegliese con la difficile sfida del PalaPanunzio si è rivelato molto promettente: un ace di Torre è valso il 4-1 mentre i colpi di Cometti e Civardi hanno sospinto le nerofucsia sul +7 (11-4). Le ospiti sono riuscite a ricucire fino al -2 (18-16) ma Adubea, con due poderosi attacchi vincenti, e Civardi hanno ristabilito una distanza di sicurezza. Di Cometti il sigillo sul primo set (25-20).

Ottima partenza siciliana nella seconda frazione: 0-4 (ace di Grippo) e finanche 2-9. Bisceglie però ha reagito, provando a risalire la corrente con Civardi sugli scudi (7-13) ma le ospiti, con tre punti consecutivi, si sono nuovamente allontanate. Copione simile quando la Star Volley si è riportata sul -5 (13-18) e poi sul -4 con una giocata di Ba (17-21). Marsala non ha mollato la presa riequilibrando il conteggio dei parziali (17-25).

Il terzo periodo è cominciato male per le padrone di casa, sotto 2-6. Il supporto del pubblico le ha sorrette e aiutate in un momento particolarmente delicato: sorpasso firmato da una scatenata Adubea (10-8). Un "corpo a corpo" appassionante ha animato la fase centrale, dall'ace di Pozzoni (12-13) al muro di Cometti (15-14) e due punti di fila di una Civardi in gran spolvero hanno dato alla compagine biscegliese il 19-15. Nulla che potesse presagire lo scenario immediatamente successivo, con un terrificante break di 1-10 costato carissimo alle nerofucsia (20-25).

Arrabbiatissime, Minervini (prova eccellente) e compagne si sono riscattate nel quarto set. Panucci ha suonato la carica (5-2), Ba ha regalato il 9-4, ancora Panucci il 12-6. Situazione apparentemente in controllo, con Bisceglie costantemente capace di tenere il +6 sul 20-14 (servizio vincente di Civardi) ma la luce si è spenta di nuovo e Marsala ha siglato uno 0-7 che ha capovolto l'inerzia. L'attitudine al sacrificio, a quel punto, ha fatto la differenza: di Adubea e Panucci le bordate giuste, con l'attacco ospite fuori misura per il 25-23.

Tie-break in apnea e con le forze residue soprattutto per le due nuove arrivate: strappo con due perle di Adubea (3-1), orgogliosa risposta di Marsala affidata a Varaldo (3-4), potente reazione Star Volley guidata da Panucci e Cometti fino all'8-4. Le nerofucsia hanno lavorato ai fianchi le avversarie e quando Galazzo ha beffato tutte per il 10-5 la gara è parsa indirizzata. La squadra di coach D'Amico si è riavvicinata sull'11-7 ma una chirurgica Civardi e ancora Adubea l'hanno castigata. Tripudio sugli spalti al 15-7 e grande festa per la prima, storica vittoria in B1. Il cambio di passo è stato appena avviato, ora bisognerà insistere e lavorare sodo per togliersi tante altre soddisfazioni.

STAR VOLLEY BISCEGLIE-MARSALA 3-2

Star Volley Bisceglie: Galazzo 3, Adubea 15, Civardi 16, Panucci 16, Cometti 15, Torre 5, Minervini (libero), Ba 2, Solarino. N.e.: Losciale, Colucci, Luzzi (libero). All.: Breviglieri.
Marsala: Grippo 4, Varaldo 14, Pozzoni 19, Meniconi 9, Caserta 10, Cecchini 10, Oggioni (libero), Zingoni 2, Bondavalli, Carpio. N.e.: Guastella, Lo Gerfo (libero). All.: D'Amico.
Arbitri: Rutigliano, Martini.
Parziali: 25-20; 17-25; 20-25; 25-23; 15-7.
Durata set: 27', 27', 36', 34', 16', per un totale di 2 ore e 20 minuti.