Star Volley Bisceglie, una prestazione di alto livello non basta a far punti sul parquet di Fasano

Le nerofucsia cedono 3-1 alle principali favorite per la promozione, perdendo due frazioni ai vantaggi

domenica 20 ottobre 2024 0.23
Un conto aperto con la fortuna, immediatamente esigibile. La prova di spessore fornita nel domicilio di Fasano, compagine inclusa da tutti gli addetti ai lavori tra le favorite per il salto di categoria, avrebbe meritato come minimo un epilogo al tie-break e invece la Star Volley Bisceglie non è riuscita a migliorare la sua situazione di classifica. Restano le tantissime certezze emerse dalla sfida sul parquet brindisino: le nerofucsia di coach Breviglieri hanno dimostrato personalità e un'incoraggiante organizzazione di gioco, se si considera il cambio forzato nel delicatissimo ruolo di libero fra l'infortunata Quarto e la nuova arrivata Minervini. Uscire dalla tana di una delle pretendenti alla A2 potendosi mordere le mani per le due frazioni perse ai vantaggi e i tre set ball non concretizzati, fa male ma al tempo stesso certifica le potenzialità e i margini di miglioramento enormi del gruppo.

Prima frazione caratterizzata dall'assoluto equilibrio, con le nerofucsia, sostenuta da un buon manipolo di tifosi al seguito, capaci del sorpasso a metà del percorso (12-14) e di passare a condurre con autorevolezza (18-22), chiudendo i conti sul 21-25.

Secondo set molto combattuto, vissuto ancora sul filo di una sostanziale equivalenza fra le contendenti, testimoniato dai passaggi intermedi (4-4, 12-11, 18-20). La Star Volley, con due attacchi consecutivi a segno, ha toccato il 23-24 ma gli ultimi tre scambi del periodo se li è presi la squadra di casa. Quel momento ha inevitabilmente segnato il confronto, con Fasano che ha allungato decisamente nella fase centrale del terzo parziale, pur dovendo fronteggiare l'orgogliosa rimonta di Adubea e compagne, tuttavia incompiuta (25-19).

Determinate a portare la sfida al barrage decisivo, le nerofucsia hanno tenuto le redini del quarto set: 5-8, ancora 14-16 e 20-21. Due le opportunità sprecate per prolungare il match mentre sull'altro versante la maggiore esperienza ha avuto un peso notevole: 26-24 il punteggio che sa di beffa alla luce di quanto visto sul rettangolo di gioco.

FASANO-STAR VOLLEY 3-1

Fasano: Negro 7, Botarelli 28, Albano 5, Campana 4, Martillotti 17, Vinciguerra 3, Vittorio (libero), Maiorano 5, Soleti 3, Di Coste. N.e.: Mearini, De Dominicis (libero). All.: Totero.
Star Volley Bisceglie: Del Federico 1, Adubea 23, Civardi 12, Panucci 10, Cometti 11, Torre 7, Minervini (libero), Ba, Solarino. N.e.: Losciale, Colucci, Luzzi (libero). All.: Breviglieri.
Arbitri: Magrone, Peragine.
Parziali: 21-25; 26-24; 25-19; 26-24.
Durata set: 27', 35', 28', 32' per un totale di due ore e due minuti.