Terza Categoria, l’Atletico Bisceglie chiude il campionato con una sconfitta

La formazione biscegliese ha pagato le numerose assenze

lunedì 24 febbraio 2025 8.51
L'ultima giornata di campionato di Terza categoria poteva cambiare le sorti dell'Atletico Bisceglie che, in caso di vittoria, avrebbe scavalcato due squadre in un colpo solo piazzandosi così al sesto posto in classifica. Ciò non è accaduto in quanto di fronte c'era un Trinitapoli molto determinato a vincere davanti a un pubblico numeroso per chiudere nel migliore dei modi il torneo. Le attenuanti di una sconfitta meritata sono le solite assenze di massa (troppi infortuni), sfortuna e una condizione atletica di squadra non certo brillante. Senza i portieri Lavacca e Di Gennaro, più altri indisponibili quali Amoruso, Baldini, Cusmai e Mastrototaro, la squadra di mister Francesco Preziosa ha fatto bene solo nel secondo tempo.

L'approccio alla partita è stato favorevole ai casalini che hanno sfiorato il vantaggio con la punizione al 13' di Venanzio Bombino, mattatore della gara, e il tiro alto di Marrone pochi minuti più tardi. Nonostante ciò al 23' Liso ha avuto la possibilità di portare in vantaggio i rossoblù con un rigore calciato però fuori. Nell'occasione del fallo da rigore si è fatto male al naso Brindicci sostituito pochi minuti più tardi da Vincenzo Di Leo, rientrato dopo tre mesi d'infortunio al ginocchio. All'uscita anzitempo dell'esterno biscegliese si è aggiunto l'infortunio muscolare del portiere Favuzzi che, acciaccato, ha continuato a giocare fino al termine della prima frazione. Al 30' Bombino ha portato in vantaggio il Trinitapoli sfruttando un errore difensivo. Lo stesso attaccante numero 10 al 38' ha raddoppiato con un destro angolato. Al 41' Bombino ha sfiorato il tris su punizione mentre un minuto più tardi l'arbitro non ha assegnato un rigore a favore dell'Atletico Bisceglie per un fallo in area su Mastrapasqua parso più netto del precedente. Al 44' una corta respinta di Favuzzi ha generato il gol di Luigi Di Leo per il 3-0, risultato con cui si è andati al riposo.

Il secondo tempo è partito con Antonio Barile tra i pali, lui che in realtà è un difensore, e Ancler in mezzo al campo. Al 4' Liso ha realizzato con una splendida conclusione la punizione a favore, con la palla finita nel sette. Barile è poi stato bravo a opporsi con i guanti al tiro su punizione del solito Bombino, deviando anche contro la traversa un tiro in un'azione successiva. Al 15' sono entrati Di Pinto e Cassanelli, mentre alla mezz'ora Bombino ha firmato la tripletta personale con una conclusione angolata di sinistro. L'Atletico ha comunque reagito con Di Leo, con l'opposizione del portiere Mazzone in angolo, e Riccardo Liso che a pochi minuti dal termine ha realizzato un altro gran gol, sempre su punizione, ma stavolta da lunga distanza e posizione molto defilata. L'attaccante si è così riscattato dell'errore dal dischetto. I biscegliesi hanno continuato ad attaccare ma Marrone ha realizzato nel finale il nuovo allungo, il 5-2, decretato dopo 5 minuti di recupero. È terminato così il primo storico campionato dell'Atletico Bisceglie con un ultimo posto che servirà da lezione per migliorarsi per gli impegni futuri, soprattutto in prospettiva della prossima stagione agonistica.

TRINITAPOLI - ATLETICO BISCEGLIE 5-2

Trinitapoli: Mazzone, Miccoli (12' st Santeramo), Dassisti (41' st Ciannarella), Russo, Losapio, Capacchione, Del Negro, L. Di Leo (28' st Stelluti), Carbone, Bombino (40' st Caprioli), Marrone. All. Di Paola.
Atletico Bisceglie: Favuzzi (1' st Barile), M. Leuci (15' st Di Pinto), Giannattasio (15' st Cassanelli), R. Zagaria, L. La Notte, Mastrapasqua (1' st Ancler), Ferrante, Thiago, E. Brindicci (29' pt V. Di Leo), Liso, Porro. A disp. Kourouma. All. Preziosa.
Arbitro: Di Pilato di Molfetta.
Reti: 30' pt Bombino, 38' pt Bombino, 44' pt L. Di Leo, 4' st Liso, 30' st Bombino, 41' st Liso, 45' st Marrone.
Note: al 23' pt Liso (A) ha calciato fuori un rigore; ammoniti: Capacchione, L. Di Leo, Liso, Brindicci.