Lotta greco-romana, Tiziano Monopoli conquista la Coppa Italia Under 17

Il biscegliese aggiunge in bacheca un'altra medaglia d'oro

martedì 12 novembre 2024 08.15
Il giovane lottatore biscegliese Tiziano Monopoli, tesserato con il CUS Bari, ha conquistato l'oro alla Coppa Italia Under 17 nella categoria 48 kg. L'evento, svoltosi a Rovereto, ha visto Monopoli dominare gli avversari, confermandosi uno dei talenti più promettenti della lotta greco-romana italiana.

Il percorso di Tiziano Monopoli in questa stagione è stato segnato da numerosi successi. A febbraio, ha conquistato il primo oro dell'anno ai Campionati Italiani Under 17, seguito, a marzo, da un altro oro ai Campionati Italiani Under 15. La sua serie di vittorie ha avuto eco anche in ambito internazionale: a Utrecht, in Olanda, ha ottenuto un bronzo all'Easter Wrestling Tournament e successivamente è stato convocato per rappresentare l'Italia agli Europei Under 15 in Grecia. Monopoli ha anche partecipato al prestigioso Tournament Wrestling Georg Lurich a Rakvere, in Estonia, dove ha raggiunto un significativo quinto posto.

A Rovereto, Monopoli è entrato in gara con determinazione, conquistando l'oro con due vittorie nette. Nel primo incontro ha affrontato Vittorio Ragazzini di Ravenna, vincendo per schiena, mentre nel secondo match ha superato Andrea Invernizzi di Roma con un impressionante 8-0, dimostrando una superiorità tecnica che gli ha assicurato la vittoria.