Tre gare fra i tesori UNESCO di Puglia

Da venerdì a domenica tappe a Giovinazzo, Alberobello e Castel del Monte. Ludobike in prima linea nell'organizzazione

martedì 8 settembre 2020 15.00
A cura di Vito Troilo
Un progetto senza dubbio ambizioso, posto subito su basi solide per poter crescere e consolidarsi nel più breve tempo possibile secondo le intenzioni degli organizzatori. Fra venerdì 11 e domenica 13 settembre la Puglia sarà al centro del proscenio ciclistico giovanile nazionale con lo svolgimento del trittico "I tesori UNESCO della Puglia", messo a punto da Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie, Team Eurobike Corato e Spes Alberobello. Uno sforzo notevole, quello che le tre società hanno voluto profondere, con l'obiettivo di promuovere l'attività agonistica nella fase di ripresa a seguito della lunga pausa per l'emergenza epidemiologica.

Tre lunghe e intense giornate di gara: il via venerdì pomeriggio a Govinazzo con una prova tipo-pista riservata alla sola categoria Juniores (2002 e 2003) mentre sabato sarà la volta di una corsa a cronometro fra i trulli di Alberobello aperte alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores (sia maschili che femminili) e domenica a Castel del Monte - con un passaggio nel territorio coratino - della prova in linea valida anche per l'assegnazione dei titoli regionali pugliesi per tutte le fasce d'età delle tre categorie. Fra i protagonisti attesi, naturalmente, il biscegliese Ettore Loconsolo.

Scenari suggestivi per una competizione di alto livello che richiamerà la partecipazione di diverse squadre da ogni angolo d'Italia, lungo i tesori UNESCO del territorio. E chissà che l'impegno della Ludobike, perno dell'organizzazione, non permetta in futuro anche a Bisceglie - che nel Dolmen della chianca ha uno dei più noti monumenti dichiarati patrimonio UNESCO - di figurare tra le tappe della kermesse.