Trionfo per il team Bersaglieri Città di Bisceglie al Campionato Nazionale ACSI di karate

Il bilancio: tre ori, due argenti e nove bronzi

lunedì 14 aprile 2025 8.44
È stato un vero e proprio trionfo per i Bersaglieri Biscegliesi al Campionato Nazionale ACSI di karate, andato in scena sabato 12 aprile a Pescara. Nella kermesse che ha visto oltre 700 karateka in gara da tutta Italia, i 24 atleti delle Fiamme Cremisi hanno sbaragliato la concorrenza conquistando la vetta del medagliere e chiudendo come prima società classificata, totalizzando 144 punti.

Su sei tatami in contemporanea, gli allievi guidati dal maestro Donato Cannone, dal prof. Francesco Simone e dall'allenatrice Roberta Adesso hanno ottenuto 14 medaglie, di cui 3 ori, 2 argenti e 9 bronzi, dimostrando ancora una volta il valore e la preparazione del vivaio biscegliese.

A salire sul gradino più alto del podio sono stati Francesco De Candia, Giordana Capasso e Alessandro Zecchillo, autori di prove impeccabili tra tecnica (kata) e combattimento (kumite). Medaglia d'argento per Pietro Di Terlizzi e Sara Di Benedetto, mentre il bronzo è andato a David Duarte, Antonio Lomuscio, Ines, Eros e Aurora Di Benedetto, Athena Carelli, Roberta Adesso, Diletta Minervini e Veronica Di Terlizzi.

Nonostante qualche episodio sfortunato – come le discutibili squalifiche di Grazia Lopopolo (vincente 5-0) e Michelangelo Fiorentini (per un cambio di protezione) – molti atleti hanno comunque dato prova di grande tenacia e tecnica, centrando buoni piazzamenti e preziosa esperienza. Tra questi: Zeno Vendola, Giosuè Tumello, Samuele Totaro, Sergio Pio Quagliarella, Bruno Montatore, Irene Bombini e Aurora Mastrapasqua. Non ha potuto gareggiare Giuseppe Randolfi.

Fondamentale il supporto del team tecnico e della famiglia che ruota attorno alla squadra. In particolare, un ringraziamento speciale è stato rivolto a Nicola Di Benedetto e Antonio Quagliarella per il loro contributo logistico durante la trasferta. Il successo di Pescara conferma la crescita costante del movimento karate biscegliese, capace di unire disciplina sportiva, spirito di squadra e risultati di livello nazionale.