Trofeo CONI Winter, una storica “prima volta” per la Puglia nel segno del triathlon

Dal 16 al 19 gennaio la rappresentativa regionale formata sarà impegnata in Abruzzo nella manifestazione invernale tricolore riservata agli Under 14

martedì 14 gennaio 2025 15.59
Un'esperienza inedita ed elettrizzante. Mancano ormai poche ore alla partenza della rappresentativa pugliese di triathlon alla volta dell'Abruzzo, dove da giovedì 16 a domenica 19 gennaio si disputerà la terza edizione del Trofeo CONI Winter, la più importante manifestazione multisportiva nazionale, riservata agli sport invernali, a cui partecipano gli atleti Under 14.

Per la nostra regione e per il triathlon di Puglia si tratterà del battesimo assoluto in questa kermesse: il quartetto pugliese è composto da Giammarco Rossi (12 anni) e Francesco Rossi (14), entrambi alfieri della Triathlon Valle d'Itria Albatros Martina Franca, Penelope Morand (12, della Netium Giovinazzo) e Viola de Trizio (New FitCenter Triathlon Bisceglie, 13). La rappresentativa si cimenterà nelle discipline del winter triathlon, corsa, mountain bike e sci di fondo e sarà accompagnata dal consigliere tecnico FITri Beppe Scardigno e dal referente per la scuola del CONI Puglia Alfredo Grieco. Le gare si terranno sull'Altopiano delle Rocche e a Roccaraso. Il Trofeo CONI Winter vedrà confluire in Abruzzo circa 800 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia.

«Mi complimento con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Triathlon che rappresenterà con entusiasmo e determinazione la Puglia in questa competizione – sottolinea il presidente regionale del CONI, Angelo Giliberto - . Grazie anche al brillante lavoro e al dinamismo del comitato presieduto da Antonio Tondi, di fatto lo sport giovanile pugliese è costantemente presente in tutti gli eventi di carattere nazionale».

«Siamo alla vigilia della partenza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi per un'avventura nuova che, al di là del mero risultato sportivo, rappresenterà un prezioso momento di condivisione e di socializzazione per ognuno di loro – aggiunge il presidente FITri Puglia, Tondi - . Dopo il Trofeo CONI e la Coppa delle Regioni che si svolge annualmente a Lovadina, eccoci al via della terza manifestazione giovanile tricolore, segno evidente della grande attenzione rivolta alla crescita e allo sviluppo dei ragazzi dentro e fuori i campi di gara. Pur non vivendo in un territorio affine alle discipline prettamente invernali, sono convinto che il nostro quartetto saprà farsi valere e proverà a togliersi qualche soddisfazione».