Eccellenza, inizio in salita per l'Unione: al Di Liddo passa il Barletta

Un gol per tempo per gli uomini di De Candia. Tra sette giorni il derby

domenica 25 agosto 2024 18.10
A cura di Cristina Scarasciullo
La stagione dell'Unione Calcio Bisceglie comincia in salita, con una sconfitta per 2-0 nella sfida casalinga contro la corazzata Barletta. Gli azzurri di Angelo Monopoli hanno lottato, ma non sono riusciti a contrastare la superiorità degli uomini di De Candia, che hanno messo a segno un gol per tempo, portandosi a casa i primi tre punti di questa stagione.

Il match si è aperto con un'occasione per il Barletta all'8', quando Turitto si è accentrato e ha tentato un tiro a incrociare con il sinistro. Un difensore dell'Unione è però riuscito a salvare la palla sulla linea di porta, mantenendo il risultato sullo 0-0. Il vantaggio per i biancorossi è arrivato al 12': Lavopa ha messo in movimento Strambelli, che con un preciso mancino ha trovato la rete. Al 18', Lattanzio ha avuto una grande occasione per raddoppiare, ma non è riuscito a battere il portiere dell'Unione in uscita.
L'Unione ha risposto al 30' con Amoroso, che ha cercato di sorprendere il portiere avversario con un tiro a incrociare di destro, ma la palla è finita di poco a lato. Sul finire del primo tempo, al 43', Ziani Guennon è entrato in area di rigore del Barletta, ma non è riuscito a concludere. Poco dopo, l'Unione ha protestato per un gol annullato per fuorigioco, con il primo tempo che si è concluso sull'1-0 per il Barletta.

Nella ripresa, l'Unione ha cercato il pareggio, ma al 68', un errore del portiere ha permesso a Turitto di segnare a porta vuota, portando il Barletta sul 2-0. Nonostante una buona occasione per Turitto al 79', con un colpo di testa che ha impegnato severamente Lullo, il risultato è rimasto invariato fino al fischio finale.

Tra sette giorni gli azzurri saranno in campo contro il Bisceglie, battuto a sua volta dal Manduria.

UC BISCEGLIE-BARLETTA 0-2

UC Bisceglie: Lullo, Di Pierro, Dicorato, Ngom, Andriano, Luis Alberto, Ziani (30′ st Pelosi), De Blasio, Amoroso (48′ st Soldani), Zinetti (36′st Dell'Olio), Binetti (26′ st Suriano). A disp. Lutzardo, Petrizzelli, Pedico, De Marco, Farinola. All. Monopoli.
Barletta: Staropoli, De Gol, Ciurlo, Lavopa, Mariani, Strambelli, Turitto, Bottalico, Lonosco, Lattanzio, Rotondo (25′ st Leone). A disp. Massari, Dicuonzo, Giambuzzi, Belladonna, Di Benedetto, Casella. Dragà, Parisi. All. De Candia.
Reti: 12' pt Strambelli, 23' st Turitto.
Arbitro: Marco Dario Saponaro di Foggia


ECCELLENZA, girone unico - 1ª giornata (25 agosto)

ore 16
Atletico Acquaviva-Nuova Spinazzola 1-0
Canosa-Foggia Incedit 2-1
Corato-Atletico Racale 1-2
Manduria-Bisceglie 4-2
Novoli-Galatina 0-0
Massafra-Arboris Belli 3-2
Unione Calcio Bisceglie-Barletta 0-2
ore 17
Gallipoli-Brilla Campi 4-0
Ginosa-Bitonto 1-2
ore 18
Molfetta-Polimnia 2-3

CLASSIFICA

Gallipoli, Manduria, Barletta, Polimnia, Massafra, Atletico Racale, Bitonto, Canosa, Atletico Acquaviva 3; Galatina, Novoli 1; Arboris Belli, Molfetta, Corato, Foggia Incedit, Ginosa, Nuova Spinazzola, Bisceglie, UC Bisceglie, Brilla Campi 0.


ECCELLENZA, girone unico - 2ª giornata (1 settembre)

Arboris Belli-Corato
Atletico Racale-Novoli
Barletta-Molfetta
Bisceglie-Unione Calcio Bisceglie
Bitonto-Atletico Acquaviva
Brilla Campi-Ginosa
Foggia Incedit-Manduria
Galatina-Canosa
Nuova Spinazzola-Soccer Massafra
Polimnia-Gallipoli