Unione, pari casalingo in rimonta col Barletta

Amoroso risponde al momentaneo vantaggio di Pignataro

domenica 5 settembre 2021 18.00
A cura di Luca Ferrante
L'Unione ha rotto definitivamente il ghiaccio giocando il primo impegno ufficiale della stagione calcistica 2021-2022. Gli azzurri hanno impattato col Barletta fra le mura amiche del "Francesco Di Liddo" e rimandato al prossimo confronto le possibilità di passaggio del turno in Coppa. Una partita, giocata contro una squadra allestita per disputare un campionato di vertice, utilissima a mister Luca Rumma, che ha dato spazio a più calciatori giovani della rosa, per testare la condizione fisica dei suoi ragazzi.

Il match non ha regalato emozioni nel primo tempo in termini di marcature, ma entrambi i team hanno avuto alcune opportunità, non sfruttate però a dovere. Nella ripresa la formazione biancorossa si è subito sbloccata e ha messo a segno il primo gol dell'annata: Morra, di spalle alla porta, ha servito l'accorrente Pignataro, che ha trafitto Lullo con un tiro ben piazzato dal limite dell'area di rigore. I padroni di casa hanno provato a reagire e al 60° sono riusciti a pareggiare con Amoroso, abilissimo su un cross dalla sinistra di Zinetti a sorprendere tutta la difesa avversaria e sul filo del fuorigioco a superare Tucci, dopo un ottimo stop. Nella fase finale di gara gli ospiti si sono resi più pericolosi della compagine biscegliese, sfiorando in diverse occasioni la nuova rete del vantaggio, che però non si è concretizzata fino al triplice fischio.


Il ritorno sarà decisivo per le sorti di Unione e Barletta nella competizione, in programma giovedì 16 settembre allo stadio "San Sabino" di Canosa. Intanto entrambi i club si concentreranno ora sull'esordio nel torneo di Eccellenza, previsto per domenica 12: sempre sul sintetico cittadino, gli azzurri affronteranno il Città di Mola.

UNIONE-BARLETTA 1-1

Unione Calcio Bisceglie: Lullo, D'Alba, Schirone, Digiorgio, Andriano, Bufi (dal 51° Monopoli), Quacquarelli (dall'83° Piarulli), Inchingolo, Amoroso, Zinetti, Petrignani. Allenatore: Rumma. A disposizione: Di Bari, Sgarra, Amoruso, Binetti, Ferrante, Papagni, Proscia.
Barletta: Tucci, Boiano (dal 65° Cafagna), Marangi, Vicedomini, Telera, Pinto (dal 46° Altares), Dettoli (dal 76° Nannola), Milella (dal 73° Russo), Pignataro, Lavopa, Morra. Allenatore: Farina. A disposizione: Njie, Cormio, Pierno, Ansani, Lanzone.
Arbitro: Bonavita di Foggia.
Assistenti: Favilla e Panebarca di Foggia.
Reti: 48° Pignataro, 60° Amoroso.
Note: ammoniti: Marangi, Milella, Lavopa, Andriano, Inchingolo.

COPPA ITALIA ECCELLENZA - primo turno (andata)

Maglie-Otranto 1-0
Grottaglie-Sava 1-2
Racale-Ugento 0-1
Atletico Vieste-Manfredonia 3-1
Borgorosso Molfetta-Città di Mola 1-2
Canosa-Orta Nova 1-1
Corato-Vigor Trani 1-0
Trinitapoli-Real Siti 3-1
Gallipoli-Manduria 4-0
San Marco in Lamis-San Severo 2-3
Massafra-Martina 0-0
Unione-Barletta 1-1
Virtus Mola-Ostuni 4-3
Ginosa-Castellaneta 3-0