Eccellenza, Unione pareggia a tempo scaduto

Azzurri in vantaggio con Vitale, si fanno rimontare dal Polimnia. Gol di Amoroso a tempo scaduto

domenica 28 gennaio 2024 17.40
A cura di Cristina Scarasciullo
Un pari che vale (quasi) quanto una vittoria. L'Unione Calcio Bisceglie pareggia a tempo scaduto - grazie alla rete di Amoroso - col Polimnia, e mantiene due punti di margine sul Molfetta, che però accorcia ancora sulla seconda posizione. Azzurri che sono passati in vantaggio con Vitale, poi si sono fatti ribaltare e hanno agguantato il pareggio solo in pieno recupero.

L'Unione - orfana di Saani - è partita benissimo, trascinata dalle iniziative di Marco Vitale. Dopo pochissimo ha raccolto il cross di Saverio Lullo e ha provato il tiro, che però è finito largo. All'8' ci ha riprovato dalla distanza, di nuovo largo. Il Polimnia ha cercato di venir fuori, ma la squadra di Monopoli non ha ceduto un metro. Il vantaggio è arrivato al 27', passato ancora dai piedi di Vitale che ha messo in porta la palla su punizione. Ha risposto subito il Polimnia, sempre sugli sviluppi di una punizione, grazie alla rete di Manzari. Sul finire della prima frazione ci hanno provato Talin e Vitale, senza però riuscire ad affondare il colpo.

Nella ripresa, è partita di nuovo molto bene l'Unione che ha provato a pressare alto, senza però riuscite a tirare verso la porta del Polimnia. Per gli ospiti ci ha provato l'ex Lanzone, parata facile per Lullo. Verso la mezz'ora di nuovo azzurri in avanti, sugli sviluppi di una punizione, Bevilacqua ha fatto buona guardia. Sul ribaltamento di fronte, ripartenza fulminea del Polimnia e Talin è stato costretto a fermare in modo falloso il portatore di palla. Sul dischetto del rigore si è presentato di nuovo Manzari che ha spiazzato Lullo. Nell'ultimo quarto d'ora gli uomini di Monopoli si sono riversati in avanti, senza riuscire a trovare il pari. Gol che però è arrivato nel primo dei 4' di recupero grazie al tentativo di Amoroso.

Risultato giusto, che però lascia l'amaro in bocca a entrambe le squadre: il Polimnia ha agganciato il Real Siti in classifica, mentre l'Unione vede avvicinarsi il Molfetta. Dopo la sosta per il ritorno della finale di Coppa, gli azzurri renderanno visita al Canosa.

UC BISCEGLIE-POLIMNIA 2-2

UC Bisceglie: Lullo G., Lullo S. (35' st Dell'Olio), Cascione, Bufi, Stella (17' st Andriano), Stalin, Mbaye, Diomande, Amoroso, Zanetti. A disp. Di Bari, Dell'Endice, Baggini, Binetti, Conversano, De Marco, Di Palma. All. Monopoli
Polimnia: Bevilacqua (15' st Lonoce), Panebianco, Laguardia, Decarolis (1' st Marasciulo), Avvantaggiati, Zizzi, Emane (13' st D'Amico), Tirera, Manzari, Tarantino (13' st Satalino), Lanzone. A disp. Romanazzi, Fiorentino, Grassi, Selicati, Camara. All. Muserra
Reti: 27' pt Vitale, 33' pt Manzari, 34' st Manzari (rig), 46' st Amoroso
Arbitro: Carpentiere di Barletta
Note: calci d'angolo: 2-1; ammoniti: Diomande, Tarantino, Talin, Avantaggiati, Decarolis, Stella, Tirerà, Manzari; recuperi: pt 2', st 4'.

ECCELLENZA, girone A - 18ª giornata (28 gennaio)

Borgorosso-Nuova Spinazzola 1-1
Corato-Real Siti 2-0
Molfetta Sportiva-Canosa 0-8
San Marco-Molfetta Calcio 1-4
San Severo-Foggia Incedit 0-8
Unione Calcio Bisceglie-Polimnia 2-2
Virtus Mola-Bisceglie 1-3


CLASSIFICA

Bisceglie 43; UC Bisceglie 40; Molfetta calcio 38; Real Siti, Polimnia 30; Foggia Incedit 29; Canosa (-9) 28; Corato 23; San Marco 22; Nuova Spinazzola 21; Virtus Mola 19; Borgorosso 18; Molfetta Sportiva 4; San Severo 0.


ECCELLENZA, girone A - 19ª giornata (11 febbraio)

Borgorosso-Molfetta Sportiva
Canosa-Unione Calcio Bisceglie
Foggia Incedit-Polimnia
Nuova Spinazzola-San Marco
Real Siti-San Severo
Bisceglie-Corato
Molfetta-Virtus Mola