Unione, prova attenta e punto meritato sul campo dell'Avetrana

Gli azzurri conquistano un ottimo pareggio malgrado la lunga inferiorità numerica

lunedì 4 dicembre 2017 12.31
A cura di Vito Troilo
Fa classifica ma soprattutto morale il punto guadagnato con pieno merito dall'Unione Calcio sul rettangolo dell'Avetrana, ora capolista del torneo di Eccellenza pugliese a seguito dello scivolone dell'US Bitonto in quel di Otranto. In un campionato molto equilibrato, con tante formazioni destinate all'inevitabile stravolgimento del mercato dicembrino, la giovane pattuglia guidata da Luca Rumma ha sempre dimostrato di poter competere con qualsiasi avversaria e lo zero a zero strappato in trasferta ha un significato speciale perchè ottenuto malgrado un lungo periodo di inferiorità numerica.

Nessuna novità, per il momento, nell'organico azzurro: i rinforzi arriveranno. Il 3-5-2 disposto dal trainer biscegliese ha retto senza particolari affanni. Poche le opportunità concesse al team di casa, al tiro con Alemanni su sponda di Ceresetto dopo nove minuti (pallone alto). Ci ha provato, al 28°, Binetti con un impreciso destro da fuori. Unione in dieci dal 36° a causa dell'espulsione di Mastropasqua per proteste. Calcio piazzato di Cappellini sull'esterno della rete al 43°.

Dentro Colella per Catalano a inizio ripresa e ospiti sempre ben organizzati nonostante l'uomo in meno. Pronto Amoroso sul tiro cross di Cappellini al 58°, meno sulla punizione di Romano al 69° (respinta corta e pallone pericoloso allontanato da Bartoli in corner). Spazio a Lasalandra al posto di Nicola Di Pierro e un solo brivido nel finale sull'incornata del subentrato Kendji servito da Cappellini: il pallone ha scheggiato la traversa.

Il quarto pareggio stagionale ha consentito all'Unione Calcio Bisceglie di salire a 10 punti in graduatoria. Domenica, sul sintetico del "Fausto Coppi" di Ruvo, match importantissimo col fanalino di coda Aradeo.

AVETRANA-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 0-0

Avetrana: Strafella, Salto, Prete, Franco, Calò (dal 64° Romano), Cavalieri, Alemanni, Cellamare, Ceresetto (dall''82° Kendji), Cappellini, Passiatore (dal 75° Kandji). Allenatore: Giuseppe Branà. A disposizione: Carovigna, Pizzolante, Guerra, Tommasi.
Unione Calcio Bisceglie: Amoroso, Bufi, Quercia, Bartoli, Mastropasqua, Catalano (dal 46° Colella), Liberio, Binetti, Ventura, Di Pierro (dal 77° Lasalandra), Quacquarelli. Allenatore: Luca Rumma. A disposizione: Napoletano, Monopoli, Vispo, Losacco, Gabbino, Lasalandra.
Arbitro: Luigi Lacerenza di Barletta.
Assistenti: Gaetano Fiore, Francesco Festa di Barletta.
Note: spettatori 400. Ammoniti: Franco, Binetti, Liberio. Espulso Mastropasqua al 36° per condotta non regolamentare. Calci d'angolo: 2-2.