Via al progetto "Oltre le due ruote"

Prevista la partecipazione di 23 minori alle attività promosse dalla "Gioventù Cavallaro onlus"

martedì 5 febbraio 2019 0.57
A cura di Vito Troilo
È partito lunedì 4 febbraio, col primo incontro nella palestra della scuola "Angela Di Bari" di via Giuseppe Di Vittorio, che fa parte del terzo circolo didattico, il progetto "Oltre le due ruote", promosso dalla regione Puglia e realizzato a Bisceglie dalla "Gioventù Cavallaro onlus", che si è aggiudicata l'apposito bando.

Le attività sono rivolte a 23 minori di età compresa fra i 6 e i 18 anni con disabilità fisica e psichica e si svolgeranno anche al ciclodromo "Cosimo De Carlo", sulla strada provinciale 85, fino al 31 agosto con una frequenza di due lezioni settimanali della durata di 90 minuti, secondo quanto previsto dall'avviso pubblico pubblicato dal comune di Bisceglie. Il progetto, nei primi due mesi, si svolgerà al coperto, in palestra, ogni lunedì e giovedì dalle ore 18:00 alle 19:30 e non ha alcun costo per le famiglie dei minori.

Obiettivi di "Oltre due ruote" l'inserimento di bambini e ragazzi diversamente abili all'interno di un contesto di associazionismo e di squadra, l'apprendimento dell'utilizzo della bicicletta (e/o mezzi adattati come handbike e tricicli) e delle tecniche fondamentali del ciclismo, della meccanica, della riparazione e della cura del mezzo, l'organizzazione di uscite di gruppo.

I formatori, coordinati da Sabino Piccolo, sono Ciro Di Maio, Gaetano Lacedonia, Manuela Bufi e Stefania Di Liddo. L'associazione di promozione sociale Mosquito curerà «l'informazione e la sensibilizzazione dei benefici nei confronti di bambini e genitori» oltre a «valutare le competenze psico-sociali acquisite dai minori».