Virtus Bisceglie tenace: rimonta due volte e conquista un pareggio meritato

Un’inzuccata del capitano Monopoli in pieno recupero vale il 2-2

domenica 3 novembre 2024 20.08
Un punto fortemente voluto, strappato con grande ostinazione. Il 2-2 maturato sul sintetico del "Di Liddo" ha permesso alla Virtus Bisceglie di tornare a muovere la classifica dopo tre stop consecutivi. Gara dallo sviluppo avvincente, quella di domenica pomeriggio con il Real Siti, sotto un sole cocente che per oltre 70 minuti ha fatto il paio con una temperatura ben al di sopra delle medie del periodo. La formazione di mister Paolo De Francesco (della quale non fa più parte, in seguito alla rescissione consensuale del vincolo, il fantasista Cubaj) ha approcciato la sfida in modo piuttosto confortante, andando subito al tiro con Amorese nella prima azione (destro debole bloccato da Sarri) e all'8 con Losapio dalla distanza (palla a lato). Gli ospiti, ben disposti in campo, hanno alzato l'asticella intorno alla mezz'ora, centrando la traversa al 28' con Eletto, lesto nell'approfittare di un rimpallo favorevole ma sfortunato nella battuta a rete, mentre un minuto più tardi l'estremo dauno se l'è cavata sull'insidioso sinistro di Bovio. Risultato sbloccato al 37' dalla zampata di Eletto in mischia: lo stesso autore dello 0-1 ha impegnato Quagliarella in una respinta con i piedi. Momento delicato per la Virtus che ha rischiato di incassare il secondo colpo ma Salvemini, in contropiede, ha sprecato un'interessante opportunità.

Due cambi fra i biancazzurri a inizio ripresa ma meglio il Real Siti, vicinissimo al raddoppio al 49', quando Quagliarella si è superato su Cobuzzi e Simone. Il giovane portiere biscegliese si è fatto trovare pronto anche su un successivo calcio piazzato di Simone. Virtus rigenerata dai nuovi entrati, che hanno contribuito con grinta ed energia apprezzabili: traversone di Dascoli per Amorese al 66' e tentativo infruttuoso. L'ingresso di Foday Trawaly si è rivelato azzeccato, perché il centravanti gambiano, al primo pallone toccato, ha risolto un parapiglia in area regalando l'1-1 ai padroni di casa ma la sua partita è durata poco perché un guaio muscolare l'ha costretto a lasciare il posto a Orciuolo. Il collettivo biancazzurro ha disfatto ancora, incassando una rete evitabilissima sugli sviluppi di una punizione da metà campo: Panelli, con un facile tap-in, ha riportato i viaggianti in vantaggio. Il generoso forcing è sembrato insufficiente, specie quando Sarri ha alzato in angolo una bordata di Orciuolo destinata ad infilarsi sotto l'incrocio ma in pieno recupero la Virtus ha guadagnato un penalty sacrosanto per atterramento di Vecchio e dal dischetto si è presentato Bovio: conclusione dagli undici metri respinta dall'ottimo portiere del Real Siti ma l'intervento risolutivo lo ha compiuto capitan Monopoli, di testa, avventandosi sulla respinta per il 2-2. Domenica trasferta sul campo del Football Club Capurso.

VIRTUS BISCEGLIE-REAL SITI 2-2

Virtus Bisceglie: Quagliarella, Sgarra, Ferrante, Losapio, Monopoli, Cavorsi, Dascoli, De Marco, Amorese, Bovio, Quacquarelli. A disp. Binetti, Napoletano, Porcelli. All. De Francesco
Real Siti: Sarri, Botticelli, Pipoli, Cobuzzi, Sementino, Colonna, Eletto, Ricucci, Salvemini, Simone, Prota. A disp. Cangio, Di Fonso, Ventura. All. Palmieri
Reti: 37' pt Eletto, 25' st Trawaly, 35' st Panelli, 49' st Monopoli.
Arbitro: Albione di Lecce.
Note: ammoniti: Amorese, Pipoli, Trawaly, Di Franco, Monopoli, Sarri, Sementino, Colonna, Cavorsi.


PROMOZIONE, girone A - 9ª giornata (3 novembre)

Borgorosso-Virtus Palese 2-2
Santeramo-Bitritto Norba 1-1
Lucera-Audace Barletta 2-1
Molfetta Sportiva-Troia 2-3
San Severo-San Marco 2-3
Soccer Stornara-Capurso1-2
Virtus Bisceglie-Real Siti 2-2
Virtus Mola-Don Uva 2-0
Soccer Trani-Cosmano sospesa

CLASSIFICA

Audace Barletta 24; Virtus Mola 22; Lucera 17; Virtus Palese, San Marco 16; Football Club Santeramo 15; Soccer Trani 14; Borgorosso Molfetta, Real Siti 13; San Severo, Soccer Stornara (-1), Cosmano Sport 12; Football Club Capurso 9; Don Uva, Virtus Bisceglie 8; Troia 7; Bitritto Norba 5; Molfetta Sportiva 0.


PROMOZIONE, girone A - 10ª giornata (10 novembre)

Don Uva-San Severo
Audace Barletta-Santeramo
Cosmano-Soccer Stornara
Lucera-Virtus Mola
Real Siti-Troia
San Marco-Molfetta Sportiva
Capurso-Virtus Bisceglie
Bitritto Norba-Borgorosso Molfetta
Virtus Palese-Soccer Trani