Anpi
Anpi
Territorio

25 aprile, l'Anpi dona l'ulivo della libertà e della memoria

Gesto simbolico per lanciare un monito alle generazioni successive

In occasione del 74° anniversario della Festa della Liberazione, la sezione di Bisceglie dell'Anpi intitolata a Michele D'Addato donerà alla città un albero di ulivo che sarà piantumato in piazza Vittorio Emanuele, in prossimità del Monumento ai Caduti, al termine della cerimonia istituzionale in programma giovedì 25 aprile alle ore 11:00.

«L'idea dell'albero della libertà e della memoria è lanciare un monito alle generazioni successive: le motivazioni delle morti avvenute ieri, sono attuali anche oggi. Non c'è differenza tra un ventenne del 1945 e uno di oggi. Quello di ieri ha lottato per la libertà di oggi, e quello di oggi, ricordandolo, non lascerà calpestare la libertà qualora oggi venisse messa in discussione» hanno affermato i promotori dell'iniziativa.

«È un semplice gesto, ma che possiede un grande valore simbolico, e proprio oggi nello smarrimento di alcuni simboli, nel riproporre questi gesti, aiutiamo tutti, giovani e meno giovani a non indietreggiare di fronte alla barbarie» hanno concluso i referenti dell'associazione nazionale partigiani d'Italia.
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Messaggio dei Giovani Democratici di Bisceglie in occasione del 25 aprile Messaggio dei Giovani Democratici di Bisceglie in occasione del 25 aprile «Oggi essere antifascisti significa proprio questo: comprendere e sostenere il valore fondante della nostra repubblica»
A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola Il programma completo della giornata e le informazioni per partecipare
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
25 aprile e 1° maggio, servizio di raccolta di rifiuti regolare 25 aprile e 1° maggio, servizio di raccolta di rifiuti regolare Resteranno chiusi i due centri comunali di raccolta e l'infopoint
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «Dobbiamo essere tutti "costruttori di pace" se vogliamo vivere in serenità»
25 aprile, l'omaggio di Bisceglie ai caduti di Murgetta Rossi 25 aprile, l'omaggio di Bisceglie ai caduti di Murgetta Rossi Il Sindaco Angarano sui luoghi in cui i nazisti trucidarono 22 soldati italiani dopo nel settembre del 1943
Anpi Bat: «Un 25 aprile di pace e libertà» Anpi Bat: «Un 25 aprile di pace e libertà» Il bilancio delle manifestazioni che si sono svolte su tutto il territorio della Provincia nelle parole del presidente Antonello Rustico
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.