Bandiera del Movimento 5 Stelle
Bandiera del Movimento 5 Stelle
Politica

5 Stelle, pollice verso alle domeniche ecologiche: «Inutili iniziative spot»

Secondo i pentastellati l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale sarebbe «un pannicello caldo sui gravi problemi dell'inquinamento in città»

Valutazione negativa. Pollice verso del Movimento 5 Stelle alle domeniche ecologiche promosse dall'amministrazione comunale di Bisceglie.

«Sono un pannicello caldo sui gravi problemi di inquinamento da traffico che attanagliano Bisceglie. Un'iniziativa spot che non risolve tecnicamente il problema» hanno spiegato gli attivisti pentastellati.

«Chiudere piazza Vittorio Emanuele II e dintorni, lasciando tra l'altro libero il passaggio su via Imbriani, non spinge affatto i biscegliesi che abitano nei quartieri più periferici a lasciare l'auto a casa e spostarsi a piedi fino in centro per una passeggiata domenicale. E per una semplicissima ragione: sono zone troppo lontane dal centro per percorrerle interamente a piedi.

È inevitabile dunque che il traffico si intensifichi intorno alla zona centrale della città, con l'aggravarsi addirittura del problema, poiché le auto, girando a vuoto nella ricerca di un parcheggio (che non c'è) o ferme incolonnate con il motore acceso, emettono complessivamente molto più gas di scarico nocivo alla salute» hanno aggiunto.

«Un paradosso: al centro una enclave ecologica e tutto intorno traffico e smog. L'amministrazione cerca di aggirare il problema con delle soluzioni "spot" senza prendere il toro per le corna. Occorre ridefinire completamente il modello del sistema dei trasporti a Bisceglie, incentrandolo su molteplici linee di trasporto pubblico, servite da una flotta ben assortita di autobus elettrici e coadiuvata da una rete di piste ciclabili ben fatte e manutenute» hanno rimarcato gli esponenti del Movimento.

«Bisogna istituire due linee di bus-navetta, una che serva il quartiere Seminario e 167 e l'altra che serva quello di Sant'Andrea. Se le risorse per l'acquisto di nuovi bus non sono rinvenibili nell'ambito di programmi operativi regionali, nazionali o europei, bisognerebbe inserire tali risorse nel prossimo Bilancio di previsione comunale.

Non si può parlare di interventi strutturali sulla mobilità senza programmare anche la stagione turistico-balneare e specificatamente la mobilità lungo la Litoranea di Ponente. Quest'ultima va chiusa al traffico automobilistico (residenti esclusi) dalla spiaggia della Grotta fino al Ponte Lama; vanno attivati bus-navetta ad elevata frequenza di passaggio, uno ogni 15 minuti. Suggeriamo all'amministrazione comunale di prendere anche a noleggio i bus per la stagione estiva, se non ci sono le risorse per l'acquisto degli stessi.

La Litoranea non è soltanto una strada, un mezzo materiale per collegare due punti di un tragitto, ma è un luogo di vita, di fruizione collettiva, dove rilassarsi, passeggiare, ascoltare musica, sedersi ad un caffè, fare sport. In estate, organizzare una domenica ecologica al mese di chiusura al traffico è un mero esercizio di marketing politico-istituzionale.

Le soluzioni "spot" non servono. Bisogna lavorare a soluzioni strutturali in linea con i modelli di mobilità più moderni e razionali. Ecologisti si è tutti i giorni dell'anno e non solamente qualche domenica nell'anno!» hanno concluso i 5 Stelle.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.