Casa Divina Provvidenza
Casa Divina Provvidenza
Attualità

82 licenziamenti nel settore pulizie ex Cdp, l'Usppi indice tre giornate di sciopero

Il sindacato chiede l'intervento del Prefetto per cercare soluzioni alternative


Dal 16 aprile 2018 ottantadue dipendenti - quasi tutte donne - del settore pulizie non lavoreranno più presso l'Opera don Uva.
Le Società "Tre Fiammelle" e "L'Obiettivo" (subentrate alla ex società Ambrosia), che gestiscono il servizio presso l'ex Cdp, parlano di una «procedura tecnica prevista dalla legge in attesa delle determinazioni della società che gestisce l'Opera Don Uva».
Si tratterebbe - nella pratica - «solo di una ipotesi estrema, avviata proprio per tentare di individuare soluzioni alternative ai licenziamenti coinvolgendo a tal proposito anche gli Organi Istituzionali»​.

Al gioco di forza, tuttavia, i dipendenti non ci stanno. E i sindacati che li rappresentano nemmeno.
Questo il motivo per cui l'Usppi ha deciso di indire tre giornate di sciopero, la prima delle quali, provocatoriamente, l'8 marzo, giornata simbolo della conquista dei diritti femminili.
Al termine di un'infuocata assemblea sindacale ha deciso che nel giorno della Festa della donna e poi ancora martedì 13 e martedì 20 marzo, i dipendenti protesteranno in modo eclatante, finanche con lo sciopero della fame e incatenandosi davanti ai cancelli delle strutture di Bisceglie, Foggia e Potenza.

L'Usppi Puglia chiede così: «l'immediata convocazione da parte di Universo Salute – Opera Don Uva, al fine di sospendere con effetto immediato i provvedimenti di licenziamento, discutendo della riduzione drastica dell'appalto pulizie».

«Non possiamo tollerare che questi dipendenti - spiega il segretario generale Usppi Nicola Brescia - siano considerati 'lavoratori di serie B'; non possiamo permettere che vengono ulteriormente persi posti di lavoro e altre 82 famiglie in mezzo alla strada .
Si chiede, pertanto al prefetto della Bat, sensibilissimo alle problematiche del lavoro, di convocare con urgenza un incontro con i vertici del Don Uva, gli amministratori delle cooperative Tre Fiammelle e L'Obiettivo e le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni alternative ai licenziamenti di 82 lavoratori».
  • Usppi
  • Nicola Brescia
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • ex Cdp
Altri contenuti a tema
Il professor Vendemiale è il nuovo project manager di Universo Salute Il professor Vendemiale è il nuovo project manager di Universo Salute La presentazione ufficiale è in programma lunedì 28 ottobre presso la palazzina amministrativa di Universo Salute a Bisceglie
Lotta all’Alzheimer, alleanza tra Opera Don Uva e medici di famiglia Lotta all’Alzheimer, alleanza tra Opera Don Uva e medici di famiglia Momenti di confronto durante il congresso interregionale della SIMG svoltosi a Bisceglie
7° anniversario di Universo Salute: gli auguri dell'AD Vigilante al personale 7° anniversario di Universo Salute: gli auguri dell'AD Vigilante al personale "Siamo solo all'inizio. Avanti così"
69° Anniversario del Venerabile Don Pasquale Uva: una giornata di riflessione e spiritualità 69° Anniversario del Venerabile Don Pasquale Uva: una giornata di riflessione e spiritualità Convegno e messa solenne per onorare l'eredità di Don Uva, unendo istituzioni, chiesa e comunità nel ricordo del fondatore dell'Opera Don Uva
Universo Salute, convegno sul tema "Onorare l'anziano" Universo Salute, convegno sul tema "Onorare l'anziano" L'incontro si terrà giovedì 30 maggio presso il salone dei congressi
Universo Salute Bisceglie: incontro con il Sottosegretario alla salute Marcello Gemmato Universo Salute Bisceglie: incontro con il Sottosegretario alla salute Marcello Gemmato Lunedì 20 maggio alle 10.30 nella sala convegni dell'Opera Don Uva
Al Salone Internazionale del libro di Torino riflettori anche sul premio Don Uva Al Salone Internazionale del libro di Torino riflettori anche sul premio Don Uva La presentazione avverrà domenica 12 maggio presso lo stand della Puglia
Conferenza "Piazza Fontana" presso la sala convegni di Universo Salute il 25 aprile Conferenza "Piazza Fontana" presso la sala convegni di Universo Salute il 25 aprile L'incontro è organizzato dal circolo dei lettori - presidio del libro di Bisceglie in collaborazione con universo salute opera don Uva
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.