Attualità
A Bisceglie aprono gli sportelli di facilitazione digitale del Comune e del Centro per l’impiego
A supporto degli utenti i facilitatori digitali, operatori dedicati a risolvere i problemi legati all’uso delle tecnologie digitali da parte degli utenti
Bisceglie - venerdì 17 novembre 2023
9.17 Comunicato Stampa
Aiutare gli utenti nella gestione dei dispositivi informatici e nell'acquisizione di competenze digitali per l'utilizzo di servizi pubblici. È questo lo scopo alla base del progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale", realizzato dall'ambito sociale Trani-Bisceglie e dall'Arpal Puglia grazie al finanziamento PNRR messo a disposizione dalla Regione Puglia.
L'obiettivo è sostenere efficacemente l'inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti, che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
L'iniziativa ha previsto l'attivazione di due punti di facilitazione digitale a Bisceglie, entrambi nella sede del comune in via prof. Mauro Terlizzi 20, gestiti da operatori del Comune e del Centro per l'impiego di Bisceglie - Arpal Puglia.
Le cittadine e i cittadini biscegliesi possono quindi ricevere supporto nell'utilizzo delle nuove tecnologie per l'utilizzo di servizi erogati dalla pubblica amministrazione, grazie ai facilitatori digitali, mediatori fra le richieste e i fabbisogni di cittadine e cittadini e i processi di digitalizzazione in atto nella società e nella pubblica amministrazione.
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori potranno essere accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza:
Inoltre, gli utenti potranno ricevere:
Gli sportelli di facilitazione digitale saranno aperti la mattina dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.
Per accedere ai servizi, è necessario prenotarsi ai seguenti contatti: Mail: digitalefacile.bisceglie@gmail.com, telefono: 080.3950297.
L'obiettivo è sostenere efficacemente l'inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti, che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
L'iniziativa ha previsto l'attivazione di due punti di facilitazione digitale a Bisceglie, entrambi nella sede del comune in via prof. Mauro Terlizzi 20, gestiti da operatori del Comune e del Centro per l'impiego di Bisceglie - Arpal Puglia.
Le cittadine e i cittadini biscegliesi possono quindi ricevere supporto nell'utilizzo delle nuove tecnologie per l'utilizzo di servizi erogati dalla pubblica amministrazione, grazie ai facilitatori digitali, mediatori fra le richieste e i fabbisogni di cittadine e cittadini e i processi di digitalizzazione in atto nella società e nella pubblica amministrazione.
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori potranno essere accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza:
- all'uso autonomo e consapevole di Internet e delle tecnologie digitali;
- all'uso dei principali servizi digitali pubblici online (come, ad esempio, quelli relativi all'identità digitale, all'anagrafe e allo stato civile, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico);
- all'accesso ai servizi di mobilità e alle piattaforme di partecipazione;
- all'uso dei principali servizi digitali privati (come, ad esempio, quelli relativi alle videoconferenze);
- all'orientamento sulle piattaforme di acquisto di prodotti e servizi;
- all'utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggistica.
Inoltre, gli utenti potranno ricevere:
- informazioni e orientamento all'uso del portale Lavoro per te Puglia per la candidatura ad offerte di lavoro;
- informazione e orientamento all'uso del portale Europass;
- supporto all'iscrizione ai canali di comunicazione social e chat dei Centri per l'impiego (Telegram, Facebook, Linkedin, eccetera);
- informazioni generali sul servizio SPID/CIE;
- informazioni generali sulle modalità di redazione dei cv;
- orientamento e illustrazione per le piattaforme online regionali;
- orientamento e illustrazione per le piattaforme online delle agenzie per il lavoro e altre imprese private;
- supporto alla risoluzione di eventuali problemi tecnici (es: recupero credenziali per accesso a portali o SPID, CIE).
Gli sportelli di facilitazione digitale saranno aperti la mattina dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.
Per accedere ai servizi, è necessario prenotarsi ai seguenti contatti: Mail: digitalefacile.bisceglie@gmail.com, telefono: 080.3950297.