Libri
Libri
Cultura

A Bisceglie la premiazione del concorso nazionale "La fabbrica dei racconti"

Presidente di giuria sarà Paola Perego, nota conduttrice televisiva e autrice del libro "Dietro le quinte delle mie paure"

Sabato 26 giugno al porto turistico-marina resort "Bisceglie Approdi" si terrà la premiazione del concorso letterario nazionale "La fabbrica dei racconti", organizzato dall'associazione culturale Eureka col patrocinio del Comune, con l'obiettivo di avvicinare al mondo della scrittura le giovani generazioni e di svilupparne capacità creative ed espressive. Il presidente della giuria sarà Paola Perego, nota attrice e conduttrice televisiva, autrice del libro "Dietro le quinte delle mie paure" (Piemme Edizioni), del quale si parlerà anche nel corso dell'evento.

Il concorso, diretto dal professor Antonio Brescia, si è svolto dal 3 maggio al 5 giugno, ha avuto per tema l'ambiente ed è stato rivolto a tutti gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado (a eccezione della scuola per l'Infanzia) dell'intero territorio nazionale.

Le categorie premiate saranno diverse: migliore racconto assoluto, copertina, migliore lettura performativa, migliore illustrazione, premio della critica, premio giuria giovani, creatività, migliore stesura, originalità, migliore caratterizzazione dei personaggi, migliore ambientazione, miglior racconto per la cura stilistica, miglior racconto per l'efficacia dei dialoghi, scrittura digitale creativa, premio speciale piccoli scrittori, premio speciale pe la sostenibilità ambientale, premio ambiente e fantasia. I lavori premiati, secondo la valutazione di due giurie, adulti e giovani, saranno raccolti in un'antologia.

Durante la serata prevede inoltre l'esibizione dell'attore e cabarettista Jury Monaco. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid e sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • Bisceglie Approdi
Altri contenuti a tema
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Giornata del Mare, momento di sensibilizzazione anche a Bisceglie Giornata del Mare, momento di sensibilizzazione anche a Bisceglie Diverse le scolaresche presenti nella mattinata di mercoledì 9 aprile presso il porto turistico biscegliese
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Si consiglia di prediligere altri percorsi e di muoversi in anticipo, specialmente nelle ore di punta
Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni È possibile presentare domanda fino al 30 maggio 2025
Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Il Sindaco Angarano: «Uno strumento fondamentale per preservare l’identità del Centro Storico e dell’intera Città»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.