Abbandono illegale di rifiuti in contrada Macchione
Abbandono illegale di rifiuti in contrada Macchione
Attualità

Abbandono di rifiuti, le fototrappole della Polizia Locale pizzicano decine di incivili in contrada Macchione

Pronte multe pesantissime. L'amministrazione promette: «Intensificheremo i controlli»

Sono oltre venti gli individui "immortalati" dalle fototrappole tra fine agosto e inizio settembre intenti nell'abbandono illecito di rifiuti in strada del carro, sotto il ponte di contrada Macchione, nelle vicinanze del PalaDolmen di Bisceglie. Questo il bilancio, ancora parziale, dei controlli in corso in diversi punti della città da parte della Polizia Locale con l'obiettivo di contrastare il fenomeno attraverso l'ausilio delle foto-trappole.

«Nel corso di quest'anno abbiamo invitato la cittadinanza, anche con mirate campagne di sensibilizzazione, a osservare le normative e le comuni regole di buon senso e vivere civile» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Nello stesso tempo abbiamo portato avanti una vera e propria "battaglia culturale" perché lasciare rifiuti in strada significa non solo infrangere le leggi ma anche non avere rispetto dell'ambiente né di chi si comporta civilmente. Contestualmente all'attività sanzionatoria, stiamo lavorando per offrire un servizio migliore e più mirato alla città e buone notizie giungono dalla zona sperimentale di raccolta porta a porta istituita a Sant'Andrea» ha aggiunto.

Le foto-trappole, così come disposto dall'amministrazione comunale, sono state installate in diversi punti del territorio con la collaborazione della Polizia Locale, che sta procedendo all'identificazione dei soggetti ripresi. A questi ultimi sarà comminata una multa di 500 euro, massima sanzione prevista dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti. Nel caso in cui dovessero essere individuati esercenti di attività imprenditoriali dediti abitualmente all'abbandono dei rifiuti, si procederebbe inoltre alla denuncia presso l'Autorità Giudiziaria per reato ambientale, come disposto dal Testo unico in materia ambientale, il decreto legislativo n° 152 del 3 aprile 2006.

«Continueremo e intensificheremo i controlli, sia in centro che in periferia» ha sottolineato Angelo Consiglio, vicesindaco di Bisceglie e assessore all'igiene urbana. «Stiamo monitorando diversi punti sensibili. Quando siamo subentrati al governo cittadino, lo scorso anno, erano stati censiti oltre 70 luoghi in cui veniva abitualmente lasciata spazzatura. Questi punti sono diminuiti anche grazie ai serrati controlli congiunti tra Il gestore del servizio e Polizia Locale ma non ci fermeremo».
  • ponte di via Macchione
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Primavera e territorio: gheppio salvato nell'agro biscegliese Primavera e territorio: gheppio salvato nell'agro biscegliese Attualmente sottoposto a terapia antibiotica, presentava lesioni tipiche da elettrocuzione
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.