Rifiuti abbandonati a Bisceglie
Rifiuti abbandonati a Bisceglie
Attualità

Abbandono rifiuti, partita la campagna di sensibilizzazione a Bisceglie

Proseguono le attività di informazione sul conferimento da parte di Energetikambiente

Sono cominciate nei giorni scorsi le attività di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata a Bisceglie, volute dall'amministrazione comunale e organizzate da Energetikambiente. Sul territorio è partita una campagna affissioni che proseguirà e sarà rilanciata fino al termine dell'estate, con quattro distinti messaggi per sensibilizzare i biscegliesi al rispetto delle regole e a non abbandonare rifiuti. «Abbiamo scelto uno slogan chiaro e diretto: "Arresta l'abbandono di rifiuti. Bisceglie è casa tua. Prenditene cura". Abbiamo voluto, da un lato, sottolineare la gravità dell'atto di abbandonare rifiuti, dall'altro far leva sul senso civico e sull'amore verso la città» ha spiegato Gianni Naglieri, assessore all'igiene urbana del Comune.

«Bisceglie è certamente più pulita e i cittadini ce ne stanno dando atto. Basti pensare che nel 2018 erano censiti circa ottanta luoghi dove si abbandonavano rifiuti in città. La raccolta è aumentata, ma non basta. Spesso vengono ancora rinvenuti rifiuti fuori ai centri comunali di raccolta e alle isole ecologiche, ma anche a bordo strada e in campagna o fuori dai cestini e dai contenitori adibiti alla raccolta. Pessime abitudini che inficiano l'impegno di molti e danneggiano gravemente il nostro territorio. Quello che vorremmo fosse compreso è che dovremmo prenderci cura di tutto il territorio di Bisceglie come se fosse casa nostra, sempre» ha aggiunto.

«Continuiamo a utilizzare tutti gli strumenti possibili per fronteggiare l'abbandono illegale di rifiuti. Da un lato proseguono i controlli per verificare il corretto conferimento dei rifiuti e l'uso delle fototrappole per stanare chi continua ad abbandonare rifiuti illegalmente, dall'altro procediamo con campagne di informazione e sensibilizzazione per aiutare gli utenti che hanno bisogno di assistenza e per favorire un risveglio collettivo delle coscienze e un cambio di mentalità che deve spingere tutti i cittadini, indistintamente, a preservare Bisceglie affinché sia più bella e pulita» ha rimarcato il Sindaco Angelantonio Angarano.

I presidi informativi sul territorio non si fermano e gli operatori si sposteranno nei prossimi giorni anche all'interno dei grandi complessi condominiali e residenziali per verificare i conferimenti degli utenti, segnalare situazioni anomale e informare i cittadini sulle corrette modalità di separazione dei materiali. Infine, per permettere alle persone e ai turisti di contribuire a mantenere pulite le spiagge, sono state create 25 nuove postazioni di conferimento rifiuti differenziati posizionate lungo la litoranea.
  • raccolta rifiuti
  • Gianni Naglieri
  • abbandono rifiuti
  • raccolta rifiuti Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Contrasto all’abbandono di rifiuti, nuove foto-trappole sul territorio di Bisceglie Contrasto all’abbandono di rifiuti, nuove foto-trappole sul territorio di Bisceglie Il Sindaco Angarano: «Pochi incivili penalizzano tanti cittadini onesti. Intensifichiamo i controlli»
Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Cerimonie venerdì 1° novembre e lunedì 4 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dal Procuratore Ferruccio De Salvatore
Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura
Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano «Un plauso alla professionalità dei Carabinieri e della Procura della Repubblica»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.