Cultura
Accoglienza all'Angela Di Bari: è la festa dei piccoli
I bimbi più grandi ai nuovi entrati: «Tu sei un pezzo di noi»
Bisceglie - sabato 7 ottobre 2017
10.27
Avviato al plesso "Di Bari" del terzo circolo di Bisceglie il progetto curricolare dell'anno scolastico 2017/2018: "Io, Io, Io … e gli altri", ispirato alle tematiche dell'amicizia, della solidarietà, della cittadinanza e della cultura nella tradizione delle feste.
Ogni anno, secondo una prassi consolidata, il team docente organizza una festa dell'accoglienza a tema, che quest'anno s'ispira alla prima unità di apprendimento "eccomi qua"del progetto.
Accoglienza è uno spazio temporale unico per i nuovi bambini, un riannodare il filo con chi ha già frequentato per sentirsi accolti ancora una volta, in una relazione educativa che dura tutto l'anno, improntando la scuola negli spazi, nella struttura organizzativa, nelle relazioni con le famiglie, nella condivisione di un atteggiamento di ascolto per valorizzare ogni bambino in sintonia con il suo mondo .
Il plesso il 6 ottobre, alla presenza di genitori e della preside Maura Iannelli, ha coinvolto tutte le cinque sezioni. I bambini più grandi hanno dato il loro benvenuto a quelli di tre anni con canti mimati e frasi sul tema dell'amicizia, indossando puzzle colorati con la scritta " Tu sei un pezzo di noi" per trasmettere il messaggio dell'unione e dell'incastro per costruire insieme il percorso di una comunità scolastica come spazio accogliente e di crescita condivisa.
Due bambini di 4/5 anni per ogni sezione, dopo il canto di benvenuto, hanno recitato una poesia a rima baciata mentre i piccoli, accompagnati dai genitori, hanno giocato con indovinelli, un percorso motorio e indizi di parole da completare.
Chiusura finale in coro: in cerchio bimbi e genitori con lancio di palloncini colorati e poi buffet.
La Dirigente, Maura Iannelli nel suo discorso ha invitato al rispetto delle regole e alla collaborazione tra scuola e famiglia, evidenziando il valore formativo dei " No" per una migliore crescita personale.