Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Religioni

Accordo Governo-Cei, celebrazioni in concorso di popolo da lunedì 18 maggio

I fedeli dovranno rispettare alcune misure di sicurezza. Prevista l'igienizzazione dei luoghi e degli oggetti all'interno delle chiese

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'interno Luciana Lamorgese hanno sottoscritto col presidente della Conferenza episcopale italiana Cardinale Gualtiero Bassetti il protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni eucaristiche in concorso di popolo su tutto il territorio italiano.

Il documento è stato firmato nella mattinata di giovedì 7 maggio. Le nuove misure saranno in vigore da lunedì 18 maggio.
Tornerà perciò possibile, per i fedeli, assistere agli eventi liturgici, pur nel rispetto di alcune misure di sicurezza, dell'igienizzazione dei luoghi e degli oggetti, delle le attenzioni da osservare nei sacramenti.

«Nel predisporre il testo si è puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale» ha fatto sapere la Cei.

«Le misure di sicurezza previste nel testo esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo avvenga nella maniera più sicura. Ringrazio la Cei per il sostegno morale e materiale che sta dando all'intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese» ha commentato il premier Giuseppe Conte.

«Fin dall'inizio abbiamo lavorato per giungere a questo protocollo: il lavoro fatto insieme ha dato un ottimo risultato. Analogo impegno abbiamo assunto anche con le altre confessioni religiose» ha precisato il ministro Luciana Lamorgese.

Le nuove norme saranno inviate presto alle 26 mila parrocchie italiane. Secondo quanto emerso sarà obbligatorio indossare la mascherina all'interno delle chiese per tutta la durata delle celebrazioni, la comunione sarà consegnata nelle mani del fedele, non sarà effettuato il classico segno di pace della stretta di mano e non sarà possibile sostare sul sagrato.
  • Chiesa Cattolica
  • governo
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.