Shrek il Musical nel cast Cristiano Turtur
Shrek il Musical nel cast Cristiano Turtur
Cultura

Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur

L'attore che interpreta il ruolo del lupo: «Il mio personaggio contribuisce al messaggio di fare delle differenze la propria forza»

Le storie senza tempo hanno tante vite e tante dimensioni: dai libri ai film, passando per le serie televisive e per i musical. È quest'ultimo il caso di "Shrek - Il Musical", che ha debuttato domenica scorsa, 15 settembre, al Teatro Petruzzelli di Bari con un doppio spettacolo. Nell'eterogeneo cast c'è anche il giovane attore biscegliese, ma molfettese d'adozione, Cristiano Turtur, che interpreta il ruolo del lupo.

«La passione per la musica mi è stata trasmessa da piccolo dalla mia famiglia, fino a quando non sono cresciuto e all'età di 16 anni ho scoperto il mondo del musical attraverso una scuola di Roma, l'accademia di musical "Caracciolo" - esordisce Cristiano - qui è iniziata la mia esperienza da performer. Due anni dopo ho deciso di fare delle audizioni per entrare in un'accademia che aveva come insegnante di teatro e musical Enzo Garinei».

Durante il periodo alla "Caracciolo", Cristiano ha interpretato ruoli come Romeo in "Romeo e Giulietta", Renzo nei "Promessi Sposi" e, infine, il poeta Gringoire in "Notre Dame De Paris". Tutti personaggi che compensavano il suo background come cantante.

«In quel periodo avevo ancora molte difficoltà con il palco ed è qui che è entrata in gioco l'accademia "Ribalte" di Luisa Moscato, a Molfetta, che mi ha portato a ricoprire parti molto più incentrati sulla recitazione, stimolando in me una crescita personale ma anche professionale».

L'ultimo ruolo che l'attore molfettese ha ricoperto è stato il Genio di Aladdin, in uno spettacolo della stessa accademia molfettese.

«In questa veste ho dato il meglio di me e ho visto veramente quanto potessi migliorare e quanto fossi migliorato in tutti questi anni di studio - racconta Cristiano - il Genio mi ha cambiato in meglio e mi ha dato una grande sicurezza, portandomi a fare le audizioni per Shrek».

Nel musical, Cristiano ha ottenuto la parte per un ruolo che rispecchia molto anche il suo percorso di vita.

«Quello del lupo può sembrare un ruolo marginale, ma come tutti i personaggi di Shrek contribuisce in maniera significativa al messaggio che la storia vuole diffondere: non fermarsi alle apparenze ma cercare di capire le differenze per accettarle e farne il proprio punto di forza - continua - questo messaggio vale molto anche per il mio sviluppo personale. All'inizio non credevo in me stesso e avevo molta paura di quello che pensava la gente di me, finchè non ho deciso di mettermi in gioco, scoprendo chi sono davvero e chi posso ambire ad essere. Un po' come il lupo solitario: quando ho trovato persone che condividevano i miei ideali, mi sono subito sentito a casa».

Eccome come il binomio vita-teatro ritorna nella vita del giovane attore.

«Recitare in Shrek, per me, equivale a quella sensazione che provi da piccolo quando impari ad andare in bici da solo - conclude - è come raccontare la mia storia attraverso una bizzarra avventura con persone che mi stanno vicino nonostante le differenze e, soprattutto, in virtù di esse».

Dopo la prima a Bari, il musical approderà nei teatri di tutta Italia. Il molfettese sarà nei panni del lupo o di guardia Farquaad durante le prossime tappe previste a Benevento, Trento, Mantova, Ferrara, Vicenza, Palermo, Catania, Bologna, Lugano, Brindisi, Martina Franca, Roma, Milano, Sanremo, Alba, Nichelino e Prato.
  • teatro
Altri contenuti a tema
Dal 28 aprile al 5 maggio a Bisceglie arriva "Tutta nostra la città" Dal 28 aprile al 5 maggio a Bisceglie arriva "Tutta nostra la città" Un festival di teatro diffuso per le nuove generazioni e le famiglie
Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde” Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde” La commedia sarà di scena al Politeama nei giorni 1, 2, 3, 9 e 10 dicembre
Carlo Monopoli torna a teatro il 14 ottobre con "Eduardo de Filippo Show" Carlo Monopoli torna a teatro il 14 ottobre con "Eduardo de Filippo Show" Dopo otto anni, l'artista torna a Bisceglie presso il Politeama Italia con un one-man show
Francesco Sinigaglia torna in libreria con “All the world is a stage. Teatro e Metateatro in Hamlet di William Shakespeare” Francesco Sinigaglia torna in libreria con “All the world is a stage. Teatro e Metateatro in Hamlet di William Shakespeare” Il direttore artistico della CompagniAurea presenta il volume su Amleto in rapporto al teatro di regia
Lella Mastrapasqua confermata nel consiglio regionale dell'Unione italiana libero teatro Lella Mastrapasqua confermata nel consiglio regionale dell'Unione italiana libero teatro Numerosi i riconoscimenti ricevuti dalla Compagnia dei Teatranti nelle ultime settimane
La Compagniaurea partecipa agli eventi per la Giornata mondiale del teatro La Compagniaurea partecipa agli eventi per la Giornata mondiale del teatro Rita Marinelli e Lucia Colamartino in scena con dei monologhi al Teatro Fantasia di Barletta
Francesco Sinigaglia finalista del premio "Nabokov" a Novoli Francesco Sinigaglia finalista del premio "Nabokov" a Novoli Il regista teatrale biscegliese, questa volta, si è messo in luce con un libro: "All the world is a stage"
Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Omaggio all'inventrice del rosa shocking. Regìa di Carlo Bruni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.