Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto
Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto "Service Learning"
Scuola

Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto "Service Learning"

Protagonisti dell’approccio didattico, che coniuga apprendimento e servizio, due stati africani: Senegal e Gambia

Prosegue, con grande interesse da parte degli alunni del secondo circolo didattico "professor Vincenzo Caputi", il metodo pedagogico-didattico "Service Learning", la proposta educativa che coniuga i processi di conoscenze e di servizio alla comunità in un unico progetto ben articolato.

L'iniziativa mira a migliorare l'apprendimento e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva, favorendo il dialogo e lo scambio culturale con migranti stranieri, attraverso lo sviluppo di pratiche di condivisione e cooperazione: il tutto in collaborazione con "Squola Garibaldi", la scuola di italiano per stranieri promossa dal Teatro Garibaldi.

Notevole è stata la partecipazione attiva degli alunni ai precedenti incontri avvenuti rispettivamente il 19 e il 21 febbraio scorso, appuntamenti che sono proseguiti lunedì 19 marzo. Gli alunni delle classi II C e V C del plesso "don Tonino Bello" hanno incontrato due amici: Sedia e Camara, provenienti rispettivamente dal Senegal e dal Gambia, accompagnati dal professor Franco Papagni e da una rappresentanza di studenti del liceo "Leonardo da Vinci" (alunni che seguono i migranti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana presso la "Squola Garibaldi" con un progetto di alternanza scuola/lavoro).

Dopo un momento iniziale di accoglienza e conoscenza reciproca, Sedia e Camara hanno conversato nella loro lingua madre lasciando sbalorditi i ragazzi che cercavano di capire dal contesto il significato della loro conversazione. Molti hanno dato una personale interpretazione avvicinandosi sommariamente al contenuto; in questo modo si è creato subito un rapporto relazionale positivo, ma soprattutto gli alunni hanno subito avuto la possibilità di comprendere le difficoltà linguistiche, e non solo, che i migranti incontrano quando giungono nei nostri paesi.

Successivamente una presentazione PowerPoint elaborata dai tutor liceali in collaborazione con i giovani migranti ha mostrato ai bambini le diverse tappe del difficile viaggio effettuato da Sedia e Camara. A loro volta i piccoli si sono sentiti coinvolti e hanno formulato domande per ampliare le loro curiosità; quindi hanno presentato gli elementi naturali, culturali e gastronomici del nostro paese come i sassi di mare, i rami di ulivo, olio, taralli e focacce, arance e sospiri.
Gli alunni della quinta hanno mostrato il loro lavoro attraverso la presentazione in PowerPoint per approfondire la conoscenza della città di Bisceglie.

L'incontro è stato allietato con canti corali sull'amicizia, la solidarietà e la merenda condivisa con cibi tipici sia dell'Africa che del nostro territorio.
  • service learning
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Pulizia delle spiagge per il 2° Circolo Caputi: un’azione simbolica in onore di San Francesco - LE FOTO Pulizia delle spiagge per il 2° Circolo Caputi: un’azione simbolica in onore di San Francesco - LE FOTO Bambini, docenti e genitori insieme a Legambiente per una giornata dedicata alla pulizia delle spiagge dell’ex Macello
CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali La prima giornata si è tenuta il 18 settembre 2024 con gli interventi di Pietro Di Liddo e Donato Castellano
Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico La giornata conclusiva si è svolta nel salone Caritas cittadino
I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola «Bisceglie è abitata da una comunità virtuosa, pronta a trovare sponda negli amministratori che sanno sostenerla»
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Più di 100 studenti del secondo circolo hanno concluso un percorso specifico
Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto «Speriamo che dal prossimo anno qualcuno ne abbia cura»
La Polizia di Stato incontra gli studenti del secondo circolo La Polizia di Stato incontra gli studenti del secondo circolo Si è parlato dell'importanza del rispetto delle regole oltre che di bullismo e cyberbullismo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.