Alessandro Ricchiuti
Alessandro Ricchiuti
Attualità

Alessandro Ricchiuti: «È il momento di lavorare insieme per potenziare i sistemi di sicurezza»

Un invito all'amministrazione biscegliese a cogliere i fondi regionali per sicurezza e legalità

Desidero, in un momento di grande attenzione verso questa tematica, segnalare un'opportunità importante recentemente messa a disposizione dalla Regione Puglia: grazie al Programma Nazionale "Sicurezza per la Legalità" 2021-2027, le amministrazioni locali hanno ora accesso a un bando regionale che destina fondi a interventi strutturali per la sicurezza, con lo scopo di proteggere cittadini, famiglie e imprese.

Questo bando mira a sostenere la prevenzione del crimine, attraverso l'innovazione tecnologica e il contrasto ai fenomeni ambientali e agricoli predatori, con una dotazione di 191 milioni di euro. Tra le misure che possono essere proposte rientrano sistemi di sorveglianza avanzata, piattaforme digitali di prevenzione e controllo e miglioramenti operativi per la gestione e il monitoraggio del territorio.

È auspicabile che l'amministrazione Angarano, così come tutti i comuni della BAT, colgano questa opportunità per dare una risposta forte ai bisogni di sicurezza della comunità. La criminalità organizzata e i reati ambientali non possono trovare spazio in una Regione che desidera rappresentare un territorio sicuro e accogliente, sia per le famiglie sia per le imprese pronte a investire. Mi auguro quindi che tutte le amministrazioni locali si attivino per presentare proposte in linea con le linee guida del bando, che rappresenta una concreta occasione per migliorare la qualità della vita.

La sicurezza deve essere al centro delle politiche locali, ma solo attraverso progetti ambiziosi e investimenti ben mirati sarà possibile ottenere risultati duraturi. Non possiamo permetterci esitazioni o iniziative isolate; è il momento di lavorare insieme e di utilizzare questi fondi per potenziare i sistemi di sicurezza, contrastando ogni fenomeno di illegalità che mina la serenità e la crescita economica della nostra comunità.

Concludo con un appello all'amministrazione Angarano e a tutti i comuni della provincia: presentare un progetto condiviso, solido e strategico che risponda al bisogno di sicurezza percepito dai cittadini, promuovendo una cultura della legalità e della sicurezza che renda il nostro territorio un modello virtuoso.
  • Alessandro Ricchiuti
  • Confindustria
Altri contenuti a tema
Alessandro Ricchiuti, un biscegliese al vertice della delegazione Confindustria Bari-BT Alessandro Ricchiuti, un biscegliese al vertice della delegazione Confindustria Bari-BT «Il mio obiettivo è quello di lavorare insieme alle imprese per costruire un futuro resiliente, innovativo e sostenibile»
Sol dell’Alba: torna a Bisceglie la magia del concerto all’alba di Puglia Sol dell’Alba: torna a Bisceglie la magia del concerto all’alba di Puglia Sabato 5 agosto al teatro Mediterraneo si terrà la quinta edizione del concerto all’alba
Forum Riada 2023, il ministro Urso fra gli ospiti Forum Riada 2023, il ministro Urso fra gli ospiti il tema del made in Italy e dell’internazionalizzazione al centro della quinta edizione
Un protocollo per la tutela di "Sol dell'alba" Un protocollo per la tutela di "Sol dell'alba" Sarà sottoscritto martedì nella sede di Confindustria Puglia a Bari
Alessandro Ricchiuti: «Le comunità energetiche sono una risposta» Alessandro Ricchiuti: «Le comunità energetiche sono una risposta» Dura critica alla politica alla politica locale: «Abbiamo problemi seri, la classe dirigente si dedichi alla ricerca di soluzioni utili per tutti»
Beppe Fragasso nominato alla vicepresidenza dell'Inarch Beppe Fragasso nominato alla vicepresidenza dell'Inarch Nuovo prestigioso incarico l'architetto barese, presidente di Ance Bari-Bat e vicepresidente di Confindustria Bari-Bat
Forum Riada, la grande vittoria del fronte virtuoso dell'impresa Forum Riada, la grande vittoria del fronte virtuoso dell'impresa Pnrr e sfide del futuro al centro del dibattito
Forum Riada, tutto esaurito per il grande evento Forum Riada, tutto esaurito per il grande evento Presenti sindaci, cariche istituzionali e tanti imprenditori delle province Bari e Bat
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.