Enzo Amendolagine. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Enzo Amendolagine. Foto Luca Ferrante
Politica

Amendolagine: «L'amministrazione si lava le mani sulla questione 167»

L'esponente pentastellato: «Dal danno alla beffa per i residenti: conguaglio, mancanza di servizi e ora persino spese legali»

Critiche da Enzo Amendolagine, esponente del Movimento 5 Stelle nella massima assise cittadina, riguardo il comportamento di maggioranza e giunta sulla questione 167. «Nel consiglio comunale dello scorso 14 dicembre abbiamo assistito all'ennesima azione pilatesca dell'amministrazione Angarano a danno dei cittadini. Questa volta protagonista l'annosa vicenda dei conguagli della 167, tema sbandierato dall'attuale sindaco quando sedeva sui banchi dell'opposizione e dalla maggioranza politica della Svolta durante la campagna elettorale di giugno» ha affermato.

«L'amministrazione in carica, alla prima occasione per dare un segnale di discontinuità, ha deciso di lavarsene le mani, nonostante un consigliere di maggioranza avesse sollecitato ulteriori approfondimenti in merito alle pregresse responsabilità politico amministrative sulla vicenda. È stata portata in aula consiliare la richiesta di approvazione di un debito fuori bilancio di oltre 500 mila euro: somme destinate a coprire i costi di conguaglio a vantaggio dei proprietari dei suoli edificati» ha aggiunto.

«Il comune è stato condannato in giudizio a ristorare le somme derivanti dalla rivalutazione dei terreni su cui è stata edificata la 167 e le conseguenti spese legali. Il debito approvato si ripercuoterà sulle famiglie che hanno comprato casa nella zona Chi aveva pensato di acquistare lì usufruendo di ipotetiche agevolazioni si è ritrovato a comprare casa a prezzi di mercato anziché popolari» ha spiegato Amendolagine, evidenziando: «C'è il rischio che i proprietari degli appartamenti e dei locali si ritrovino a dovere sostenere anche il ristoro delle spese legali cui il comune è stato condannato, avendo la Corte di Cassazione ritenuto manifestamente infondato il ricorso dell'amministrazione che puntava alla riduzione del 25% del valore dei suoli edificati. E se i cittadini della 167, per cause legittime, dovessero avere difficoltà ad adempiere al versamento delle rate concordate il comune potrebbe anche ritrovarsi in situazioni di potenziale squilibrio finanziario».

La valutazione del Movimento 5 Stelle sulla gestione del caso è severa sia nei confronti di chi ha amministrato in passato che degli attuali inquilini di Palazzo San Domenico: «La 167 doveva essere un'occasione di sviluppo urbanistico sostenibile. È diventata, invece, un evidente fallimento politico amministrativo delle giunte che hanno governato Bisceglie, gestioni che hanno lasciato - su questo fronte - nelle mani dell'amministrazione angarano un'eredità pesantissima».

Enzo Amendolagine ha deciso di non partecipare alla votazione sul punto. «Il Movimento 5 Stelle continuerà a rappresentare fuori e dentro le istituzioni le istanze dei cittadini della 167, a supportare le loro azioni e rivendicazioni, insistendo anche su iniziative di riqualificazione della zona che al momento - ad eccezione della Scuola Pertini - è priva di qualunque servizio e di aree pubbliche verdi attrezzate e mantenute» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Zona 167
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.