Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Amendolagine su selezione Polizia Locale: «Chi accerta alcune competenze senza le dovute certificazioni?»

Il consigliere 5 Stelle: «Selezione annunciata come panace per i mesi estivi che non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato»

«Una selezione annunciata come una panacea per i mesi estivi ma che, forse, si chiuderà poco prima della fine della bella stagione». Queste le parole con cui Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Bisceglie, ha definito l'avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Bisceglie «e annunciato in pompa magna dal Sindaco» riguardo il reclutamento di 7 agenti di Polizia Locale a tempo determinato.

«Tralasciamo, ma non troppo, la singolare circostanza di una selezione avviata ad estate inoltrata e annunciata come panacea per le carenze di organico stagionali. Non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato questa procedura di reclutamento, quindi come si può dire che questi agenti andrebbero a implementare le fila della polizia locale per i mesi estivi, se verranno assunti con la bella stagione che volge al termine?» ha evidenziato l'esponente pentastellato.

«Concentriamoci sull'avviso che mostra alcune crepe che potrebbero inficiarne la validità. Fra le più rilevanti, manca la richiesta di certificazioni di informatica e inglese. Dal 2001 (decreto legislativo n° 165/2001, articolo 37) è obbligatorio accertare la conoscenza dell'inglese e delle competenze informatiche nei concorsi pubblici. Essendo questa una selezione per titoli che non prevede una prova scritta né una orale, come si farà ad accertare queste competenze se l'avviso non prevede fra i titoli richiesti le rispettive certificazioni di lingua e di informatica?» si è chiesto Amendolagine.

«Si potrebbe eccepire anche un'altra circostanza: come mai il punteggio del titolo di laurea comporta l'attribuzione di un punteggio residuale rispetto al titolo di diploma? Pesa di più un diploma che una laurea, insomma.
È certo necessario rinforzare la dotazione di personale della nostra Polizia Locale, ma sventolare questo avviso come un gran passo per garantire la sicurezza della città sembra alquanto pretestuoso. Serve programmazione e pianificazione di assunzioni più strutturali e trasparenti. Questa piuttosto ci sembra una selezione dalle maglie un po' larghe in grado di aprire forse una porticina oggi per qualcuno. Chissà che quella porticina, a stretto giro, non si trasformi in un portone» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Polizia Locale
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Polizia Locale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» «Gara per servizio prossimo anno scolastico forse a gennaio. Non si sa ancora come si coprirà il servizio nel 2024-25»
Lotta all’uso improprio di biciclette elettriche e monopattini, stretta a Bisceglie Lotta all’uso improprio di biciclette elettriche e monopattini, stretta a Bisceglie Controlli congiunti effettuati ieri da Polizia di Stato e Polizia Locale, sanzioni e sequestri
Sicurezza: fuochi d’artificio nella 167, giovane multato dalla Polizia Locale Sicurezza: fuochi d’artificio nella 167, giovane multato dalla Polizia Locale L’intervento grazie alle telecamere di videosorveglianza installate negli ultimi mesi
Assunti tre nuovi agenti di Polizia Locale a Bisceglie Assunti tre nuovi agenti di Polizia Locale a Bisceglie Il saluto del sindaco Angarano: «Rinforzare il corpo di Polizia Locale era un nostro specifico obiettivo»
Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Il movimento civico ha chiesto i dati della differenziata da dicembre a maggio. Arena e Amendolagine: «Sui rifiuti nessuna trasparenza!»
Divieto di sosta sulla panoramica Umberto Paternostro il 3 e 4 luglio Divieto di sosta sulla panoramica Umberto Paternostro il 3 e 4 luglio L'ordinanza della polizia locale per permettere l'evento presso il teatro mediterraneo
Controlli congiunti delle forze dell’Ordine nel territorio di Bisceglie Controlli congiunti delle forze dell’Ordine nel territorio di Bisceglie Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno eseguito controlli nella zona balneare
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.