Aiuola cementata in via Sant'Andrea
Aiuola cementata in via Sant'Andrea
Attualità

«Amministrazione distratta sul tema ambientale»

Lettera aperta del presidente di Legambiente Bisceglie al Sindaco Angarano

Alessandro Di Gregorio, presidente del circolo biscegliese di Legambiente, ha diffuso una lettera aperta rivolta al Sindaco Angelantonio Angarano. Toni piuttosto duri, quelli utilizzati nei confronti del primo cittadino e della Giunta che presiede, ritenuti - a giudizio dell'esponente ambientalista - poco attenti alle tematiche ambientali.

Gentile Sindaco Angarano,
in questi giorni stiamo assistendo all'ennesimo vergognoso atto di spregio compiuto dalla sua amministrazione, nei confronti dell'ambiente, dei cittadini e del decoro della città.
Agli alberi abbattuti negli scorsi anni (anche precedentemente la sua elezione), si sono aggiunti quelli tagliati da lei, con diverse motivazioni: malattie, punteruolo, sicurezza stradale, eccetera.
In ogni occasione è stato richiesto, da noi di Legambiente e da molti, tanti cittadini, che quelle piante fossero sostituite da altre più idonee ad essere allocate in quei posti.
È stato mai fatto?
Quelle poche, pochissime e microscopiche piante, messe alla carlona qui e là, senza uno studio, un progetto, un bilancio arboreo che dovrebbe avere già avviato nel comune, cosa crede possano rappresentare, se non una sconcertante presa in giro?

L'ultimo, ennesimo atto che, se non fosse menefreghismo o noncuranza, suonerebbe come provocazione, è la copertura in zona Sant'Andrea delle aiuole con mattoni e cemento.
Pur non affrontando l'aspetto del decoro delle strade e dell'arredo urbano che evidentemente non le interessa molto, caro Sindaco, vorremmo chiederle alcune cosette: conosce la Legge n° 10/2013 che impone l'obbligo per i sindaci, nei comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, di piantare un albero per ogni nato nel proprio comune?
Ed è a conoscenza che sarebbe opportuno istituire il bilancio arboreo del Comune per il censimento e per la classificazione degli alberi piantati, nell'ambito del rispettivo territorio?

Sindaco Angarano, possiamo ricordarle che, per vigilare sul rispetto della legge, è stato istituito stato presso il ministero dell'ambiente un apposito "Comitato per lo sviluppo del verde pubblico", a cui dovrebbe inviare i dati con le informazioni relative al tipo di albero e al luogo di sua messa a dimora, nell'ambito di un censimento annuale del nuovo verde urbano?

Ovviamente, tali messe a dimora, "suggeriamo" dovrebbero avvenire nella zona urbana e non extraurbana, se possibile, privilegiando aree particolarmente degradate o colpite da eventi dannosi naturali o dolosi, che abbiano recato nocumento all'ambiente stesso.
Crede, signor Sindaco, che coprire con cemento e mattoni zone in cui prima c'erano alberi, possa essere segno di voluto degrado di una parte della città?
E possa inoltre essere nocumento all'ambiente?

Il Comitato per il verde pubblico, istituito presso il ministero dell'ambiente, ha pubblicato le "linee guida per il verde pubblico", con delibera 19/2017, possiamo chiederle di andarsi a dare una veloce lettura, casomai le avesse dimenticate?

In ultimo, distratto signor Sindaco, per anni ha condannato, dai banchi dell'opposizione, l'operato e la disattenzione per l'ambiente di chi l'ha preceduta e ha portato avanti la sua campagna elettorale, promettendo attenzione, rispetto e salvaguardia per l'ambiente: lo ricorda, lo ha dimenticato o più semplicemente preferisce sopire la coscienza con una politica ecologista... dormiente?»

  • ambiente
  • Legambiente Bisceglie
  • Alessandro Di Gregorio
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Giornata Regionale della Costa Pugliese: Clean Up di 3place sul litorale biscegliese Giornata Regionale della Costa Pugliese: Clean Up di 3place sul litorale biscegliese «In un'ora e mezza abbiamo raccolto decine di sacchi per un totale di 16 chili e mezzo» le parole dei membri dell'associazione
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.