Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Angarano risponde sulla questione dei contributi alle fasce deboli

Il sindaco: «Non asseconderemo logiche di assistenzialismo. Pronti 22 mila euro»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano è intervenuto, attraverso una nota, rispetto al dibattito sulla decisione di rifiutare la proposta delle minoranze di destinare 25 dei 70 mila euro previsti per l'organizzazione degli eventi natalizi in città a interventi in favore dei meno abbienti.

«I contributi per le fasce più deboli della popolazione ci saranno ma con criterio e non assecondando logiche di mero assistenzialismo» ha affermato il primo cittadino, aggiungendo: «Destineremo la somma complessiva di circa 22mila euro al contributo per il disagio economico, che serviranno ad esaudire le richieste già formulate ai servizi sociali, rispettando i criteri previsti dal disciplinare per l'erogazione di contributi, ma non ancora soddisfatte per mancanza di risorse. I fondi, oltre che da bilancio comunale, arriveranno dal Piano di zona per l'emergenza alimentare e l'emergenza abitativa».

Angarano ha osservato: «L'anno scorso si sono dati 100 euro a testa agli "Isee zero", investendo circa 12mila euro. Pur nell'assoluto rispetto delle scelte altrui, non riteniamo che distribuire soldi a pioggia sia utile a risolvere il problema dell'indigenza. Per questo c'è bisogno di un'attenta analisi della situazione e di misure più organiche. Con l'assessorato alle politiche sociali stiamo lavorando per stare accanto a chi ha bisogno e stiamo prevedendo forme strutturali di contrasto alla povertà che creino le condizioni dell'emancipazione dallo stato di bisogno».

Quanto alla questione amministrativa: «Mercoledì sera in consiglio comunale abbiamo sottolineato a chiare lettere che non avremmo abbandonato chi è in difficoltà. All'opposizione, che ha sollecitato un emendamento alle variazioni di bilancio, abbiamo detto che eravamo in perfetta sintonia sulla necessità di sostenere i bisognosi. E questo faremo». Sulla natura politica della vicenda: «I consiglieri di maggioranza, nei loro interventi, hanno ribadito la nostra disponibilità. Politicamente non è corretto strumentalizzare questa delicata vicenda, diffondendo la voce che l'amministrazione non aiuta gli indigenti. Prendiamo le distanze da questo modo di fare politica» ha spiegato Angarano.

«Alzare i toni in questo momento così delicato, in cui molte persone sono in difficoltà, è pericoloso. Eppure si usano toni violenti e aggressivi, nella logica dello scontro politico e non della leale collaborazione istituzionale, con il sospetto che l'obiettivo sia quello di annientare l'avversario e creare divisioni, piuttosto che quello dichiarato di condividere soluzioni. Per questo la politica ha perso credibilità. Dimostreremo che invece la politica può essere ancora fatta di buon senso e correttezza» ha concluso.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.