Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Angarano sull'approvazione del Dup: «Tanti gli obiettivi già raggiunti»

Il sindaco: «I cittadini potranno valutare serenamente il nostro operato»

Il sindaco Angelantonio Angarano ha commentato con soddisfazione l'approvazione del Dup nel corso della riunione-fiume del consiglio comunale, che ha avuto inizio alle 16:30 di venerdì 29 marzo e si è protratta (al netto della sospensione notturna) fino al pomeriggio successivo.

«Nel Documento unico di programmazione abbiamo tradotto le nostre linee programmatiche, con una visione di insieme che porti allo sviluppo armonico della città: le opere pubbliche contestualizzate con i reali bisogni della cittadinanza, il sostegno delle fasce deboli, la tutela dell'ambiente e un migliore servizio di raccolta rifiuti, l'aumento della sicurezza con maggiore videosorveglianza, la razionalizzazione della spesa pubblica riducendo gli sprechi, le politiche abitative, il sostegno alle giovani imprese con un fondo per il microcredito, l'incentivazione del turismo, la promozione della cultura, le politiche giovanili» ha affermato il primo cittadino.

«Malgrado questo sia un atto propedeutico al bilancio di previsione, molti obiettivi sono già concreti» ha aggiunto. «Parliamo, per esempio, del rifacimento di strade e marciapiedi con un investimento di un milione di euro per il 2019 e altri due milioni di euro per il 2020 e 2021. È partita la manutenzione del verde per gli anni 2019 e 2020. Sono in corso i lavori sul lungomare di ponente per mettere in sicurezza la falesia che era franata da oltre 20 anni. Proseguono regolarmente i lavori per l'area mercatale di via San Martino. Ha riaperto la scuoladcon Pierino Arcieri ed è prossima la riapertura di quella di Salnitro. Abbiamo approvato i progetti per l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico in molte scuole e in edifici pubblici. Dopo anni di stallo, abbiamo sbloccato l'iter per la graduatoria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, che presenteremo a breve. Per fronteggiare l'avanzamento della nuova povertà, Bisceglie ha aderito ad un progetto sovra-ambito per la lotta allo spreco alimentare e farmaceutico» ha rimarcato Angarano.

«E ancora, abbiamo ottenuto un milione e mezzo di euro per evitare gli allagamenti sul porto con lavori in via La Marina per la gestione delle acque pluviali. Ricordiamo il bando vinto per riqualificare l'impianto sportivo di Salnitro dopo anni di degrado e abbandono, la partecipazione ai bandi per la riqualificazione del mercato ittico e per installare nuove telecamere di videosorveglianza. In tema di mobilità sostenibile, Bisceglie è entrata nella rete nazionale Pums per il miglioramento della qualità della vita. Abbiamo istituito le domeniche ecologiche con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e instillare una nuova mentalità. Va citata l'istituzione della zona a traffico limitato con varco elettronico su via La spiaggia, che partirà dai primi giorni di aprile per favorire il passeggio in zona pedonale e andare incontro alle esigenze dei commercianti» ha evidenziato il sindaco. «Presto presenteremo anche le modifiche al regolamento sui dehors per un maggiore ordine e decoro. In chiave turistica Bisceglie ha ottenuto un importante riconoscimento dalla regione Puglia: l'inserimento nell'elenco dei comuni a economia prevalentemente turistica e delle città d'arte. Stiamo lavorando al piano delle coste, che darà un notevole impulso allo sviluppo economico e al turismo. Sempre sulla costa abbiamo ottenuto un'altra svolta storica: il finanziamento per la spiaggia attrezzata per disabili, che diventerà finalmente realtà. Altro finanziamento importante è quello per il wi-fi gratuito in luoghi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e centri sanitari» ha puntualizzato.

«Questi sono dati di fatto riscontrabili e verificabili. Questa è la politica dei fatti. E sono obiettivi concreti raggiunti in soli otto mesi di amministrazione, con un bilancio non nostro. Ora con il Dup e il nuovo bilancio diamo un'impronta marcata alla programmazione per la realizzazione dei punti previsti dal nostro programma amministrativo. I cittadini potranno valutare serenamente il nostro operato. Intanto, nell'arco della seduta protrattasi per una quindicina di ore, la maggioranza ha dato un segnale importante di unità che spazza via le illazioni messe in giro nei giorni scorsi» ha concluso Angarano.
  • Consiglio Comunale
  • Dup
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Cerimonie venerdì 1° novembre e lunedì 4 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dal Procuratore Ferruccio De Salvatore
Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura
Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano «Un plauso alla professionalità dei Carabinieri e della Procura della Repubblica»
Convocato il Consiglio Comunale per variazione di bilancio e refezione scolastica Convocato il Consiglio Comunale per variazione di bilancio e refezione scolastica In seduta urgente, l'assise discuterà temi cruciali come i debiti fuori bilancio e la gestione dei servizi scolastici
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.