Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Angelantonio Angarano: «Bene il regolamento per la gestione degli impianti sportivi»

«Ci auguriamo che l'adozione del nuovo Regolamento possa incidere giuridicamente anche sulla vicenda della piscina comunale, affinché venga garantito un bene pubblico alla piena ed utile disponibilità dei cittadini biscegliesi». 

A seguito dell'approvazione, con voto favorevole di Angelantonio Angarano, del "Regolamento per l'uso e la gestione degli impianti sportivi comunali", il capogruppo del Pd in consiglio comunale torna sul tema, per ribadire la sua soddisfazione.

«Finalmente, anche in ossequio ad un parere dell'Autorità Anticorruzione, viene prevista anche per la gestione degli impianti senza rilevanza imprenditoriale una procedura di affidamento pubblico.
Considerando che -ad oggi- la quasi totalità degli impianti comunali risulta affidata senza alcun avviso pubblico o procedura selettiva, prendiamo atto che si tratta di una novità assoluta ed una buona notizia per chi, come noi, chiedeva da anni una maggiore trasparenza.

Niente più, dunque, affidamenti diretti completamente discrezionali.
Sono anni che reclamiamo procedure comparative per l'uso e la gestione di tutti i beni destinati all'utilizzo pubblico assoggettati al regime dei beni patrimoniali indisponibili e come tali vincolati alla loro destinazione.
Questo vincolo funzionale, coerente con la loro vocazione naturale ad essere impiegati a favore della collettività e per attività di interesse generale, è garantito maggiormente da un affidamento attraverso una procedura aperta e concorrenziale.
Questo è solo un primo passo verso una maggiore trasparenza.
Adesso ci auguriamo che venga rinnovato in tempi celeri (noi l'abbiamo chiesto anche attraverso una interrogazione consiliare protocollata due anni or sono) anche il Regolamento per la concessione dei contributi agli enti ed alle associazioni sportive e non, affinché anche su questo tema ci si affidi a procedure trasparenti ed oggettive di gestione delle risorse pubbliche.
L'obiettivo deve essere quello di sgomberare il campo da dubbi di eventuali favoritismi che non creano certamente un clima disteso tra le realtà associative, sportive e non
.
Infine vogliamo sottolineare una ulteriore distinzione, quella tra impianti con e senza rilevanza imprenditoriale (a seconda che ricevano o meno introiti sufficienti a coprire i costi di gestione).
Nell'elenco dei primi, i cui affidatari sono tenuti a versare un canone annuo al Comune ed a mantenere in perfetta efficienza l'impianto, rientra solo la piscina comunale.
Per ironia della sorte (per chi ci crede) si tratta proprio dell'unico impianto che, al contrario, è in mora per il debito accumulato con le molte annualità non versate, oltre ad essere ridotto in uno stato di costante incuria.
Al di là delle responsabilità politiche della Giunta, a noi interessa attivarci per verificare come l'adozione del nuovo Regolamento possa incidere giuridicamente anche sulla "vicenda" della piscina comunale, affinché venga garantito un bene pubblico alla piena ed utile disponibilità dei cittadini biscegliesi»
.
  • regolamento impianti sportivi
Altri contenuti a tema
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano «Perdere la vita così, mentre si è al lavoro, per guadagnarsi da vivere, è ancora più crudele»
Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Angarano: «Lavoriamo ogni giorno per aumentare gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine per il presidio del territorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.