approvazione dup
approvazione dup
Politica

Approvato il Dup: ecco la programmazione di entrate e spese previste fino al 2020

Diminuiranno le entrate tributarie, cresceranno gli investimenti in edilizia abitativa, politiche sociali e agricoltura

Il consiglio comunale ha approvato il Dup 2018-2020, l'annuale documento unico di programmazione di validità triennale.
Suddiviso in due sezioni, una strategica l'altra operativa, è il documento che guida tutte le principali scelte di un'amministrazione in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio da realizzarsi nel corso del mandato amministrativo ed è presupposto necessario a tutti gli altri documenti di programmazione.

Sebbene relativamente utile, essendo le elezioni 2018 troppo vicine per estendere l'orizzonte previsionale a tre anni, l'approvazione del documento si è resa anche nel 2017 obbligatoria, come da previsioni di legge.
Il 28 luglio il consiglio comunale ha approvato il corposo documento, precedentemente passato al vaglio della giunta.

Il Dup prevede che il 2018 sarà per il comune di Bisceglie un anno di entrate tributarie più magre: dopo anni di trend in crescendo, diminuiranno di circa un milione e mezzo di euro, passando da 31.211.011 euro a 29.641.757 euro.
Cresceranno invece le entrate in conto capitale, che passeranno da 34.794.844 del 2017 a 35.684.307 del 2018. Nel 2019 e 2020 saliranno in modo ancora più vertiginoso, segnando un +300% per effetto di alienazioni, trasferimenti, riscossione crediti e mutui.

Tra le novità di spesa, si annuncia tra 2019 e 2020 un boom di investimenti in materia di edilizia abitativa, politiche sociali e familiari, pesca ed agricoltura, con un + 200% per l'edilizia e un + 600% per politiche sociali (passa da circa 4 milioni a 24 milioni) che si faranno notare. Le spese previste più rilevanti saranno però per agricoltura e pesca: se nel 2017 e 2018 si prevedono investimenti per poche migliaia di euro, nel 2019 e 2020 si passerà a circa 33,5 milioni di euro.

L'atto, approvato con 14 voti della maggioranza, 1 astensione e 3 voti contrari, contiene anche l'elenco delle 14 nuove opere pubbliche per cui sono stati recentemente vinti finanziamenti pubblici che ne permetteranno l'esecuzione.
Tra queste il recupero di Palazzo Milazzi (adiacente a Palazzo San Domenico) e l'ampliamento della rete di piste ciclabili.
  • Consiglio Comunale
  • Dup
Altri contenuti a tema
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio «Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Tra i punti il riconoscimento dello stato di Palestina e il minimo salariale per i contratti cittadini
Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Arci: «Sosteniamo positivamente l’iniziativa, auspicandone l’approvazione»
Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» L’intervento del consigliere nel corso dell’assemblea del 29 novembre
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Tra i punti all'ordine del giorno l'avvicendamento dei consiglieri, dopo la nomina di Loredana Bianco ad assessore
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.