Apulia Runway Experience
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Apulian Runway Experience: la settimana della moda si chiude domani a Trani

Una delegazione di 15 operatori esteri assisterà alla sfilata di sei brand a Palazzo Beltrani

Sarà Trani, nella cornice dell'elegante Palazzo Beltrani, la tappa conclusiva del prestigioso evento Apulian Runway Experience, dedicato alla moda e all'artigianato made in Puglia. Un'iniziativa innovativa, che spazia dalla sartoria tradizionale alle tute spaziali (focus dell'appuntamento tenutosi a Martina Franca il 10 novembre): realizzata da CNA Puglia con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia, la manifestazione si avvale della professionalità di realtà con un consolidato know-how nel settore della moda e degli eventi.

A Palazzo Beltrani l'evento conclusivo dell'Apulian Runway Experience

La sfilata-evento in programma a Palazzo Beltrani mercoledì 13 novembre concluderà la Settimana della Moda pugliese, dopo il successo delle tappe a Lecce, Martina Franca, Mesagne e Bari.

Per l'occasione, la cornice di Palazzo Beltrani sarà allestita per ospitare alle 18:00 l'incontro dei brand presenti con una delegazione di 15 operatori esteri, provenienti principalmente da Usa, Canada e Argentina, e poi, dalle 20:30, la sfilata. A queste ultime parteciperanno, con sette abiti ciascuno, tre brand di abiti da sposa e tre brand di abiti da cerimonia.
Nel dettaglio:
Brand da sposa
  • Le spose di Maria Polignano (Putignano)
  • Laura Lippolis Spose (Putignano)
  • Le spose di Angy Barletta
Brand da cerimonia
  • Maria Elena Di Terlizzi (Corato)
  • Atelier Dama (Bari)
  • Fany Moda (Grottaglie)
«Abbiamo intenzione di dimostrare che la Puglia è un territorio di incredibili intelligenze e straordinarie maestranze, non solo attrazioni turistiche quindi, ma anche piccole e medie imprese pronte per i mercati internazionali. Per questo siamo felicissimi di poter ospitare una nutrita delegazione di buyer e giornalisti stranieri che sono con noi in questi 5 giorni, alla quale offriremo il meglio che la nostra Regione ha da offrire» ha spiegato Daniele Del Genio, presidente CNA Puglia.

Dalla tradizione sartoriale alla moda del futuro con le tute spaziali

Design, comunicazione e innovazione sono stati i tre elementi chiave che hanno caratterizzato la quarta edizione di Coaturier a Martina Franca. La manifestazione è stata inserita nel programma della seconda edizione dell'Apulian Runway Experience per creare un suggestivo legame tra la moda classica e gli scenari di alta sartoria del futuro.

Dopo un talk chiamato "The future space of fashion", durante cui si è parlato di tradizioni, identità dei marchi e nuove sfide legate all'intelligenza artificiale, il 10 novembre hanno sfilato in passerella i brand pugliesi Cleric, la bottega, Frandrè, Gaudiomonte Couture, Gianni Calignano e Rossorame.

Indiscusse protagoniste della serata sono state le tute Pilot+, prodotte da Rea Space, un'azienda di Fasano che ha portato in orbita la tecnologia made in Puglia, vincendo anche l'edizione 2024 del Compasso d'Oro.
In tal senso l'ARE è stata una vetrina per parlare di moda del futuro presentando questo inedito progetto: Pilot+ non è solo una tuta, ma è un vero assistente tecnologico che accompagna il pilota grazie all'elevato comfort e al monitoraggio costante dei vitali, con l'integrazione anche dell'intelligenza artificiale.

«Da qualche anno stiamo lavorando assiduamente per valorizzazione il Made in Puglia nel settore manifatturiero del tessile, dell'abbigliamento, del calzaturiero, dell'artigianato e del design - è stato il commento dell'assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia Alessandro Delli Noci -Due le strade tracciate: sostenendo le nostre piccole e medie imprese e aiutandole a sbarcare sui mercati internazionali – da qui la nostra partecipazione alla Milano Fashion Week, e l'incoming di aziende giapponesi e canadesi durante l'evento "Puglia Land of Fashion" durante la Fiera del Levante; fornendo strumenti e misure regionali utili per innovare, investire sulle competenze che questo settore ha bisogno di aggiornare continuamente per essere al passo coi tempi».

Talenti locali e proiezione sui mercati internazionali

Peculiarità dell'evento, oltre alla valorizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi, è la capacità di creare una rete di collaborazioni tra aziende e compratori, per rispondere alle esigenze del mercato.

L'obiettivo dell'Apulian Runway Experience è infatti il racconto delle eccellenze e dei talenti della nostra regione, accomunati da un fattore: la garanzia di qualità, tratto distintivo della moda "made in Puglia". Una dimostrazione forte e chiara di come la Regione abbia un proprio tessuto imprenditoriale vivo, capace di farsi valere sui mercati internazionali e in grado di rappresentare una possibilità per il futuro dei giovani.

«L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si pone l'obiettivo di far conoscere l'artigianato pugliese nel mondo» dichiara Michele Santorsola, presidente di CNA Federmoda, che ha organizzato l'evento assieme a e La Ditta Aps, 4Season Events, Altavoce e Spazio Art d'Or. Il progetto gode anche del patrocinio della Regione Puglia, dell'ITS Academy per la moda Mi.Ti., di ADI Associazione per il disegno industriale Puglia e Basilicata, del Comune di Martina Franca, delle Camere di Commercio di Bari e di Brindisi-Taranto e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia.

Il ruolo cruciale della formazione

«Questa manifestazione – ha aggiunto Giuseppe Negro, Direttore ITS Academy Mi.Ti. Moda - è la dimostrazione che in Puglia esiste un tessuto produttivo, creativo, imprenditoriale, vivo, capace di produrre qualità e di stare sui mercati internazionali senza nulla da invidiare agli altri territori. Per questo la formazione dei tecnici è un investimento strategico sia per quanto riguarda lo stesso futuro delle imprese ma anche per lo sviluppo del territorio».
Sono già presenti i presupposti per la prossima edizione, in cui si punterà sulla sperimentazione, attraverso l'incontro con altre forme artistiche come il legno, il design e la ceramica.

Apulian Runway Experience è il risultato della collaborazione tra CNA Puglia e La Ditta aps, 4Season Events, Altavoce e Spazio Art d'Or, le cui esperienze nell'organizzazione di questo tipo di manifestazioni sono state messe a sistema. L'evento ha il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia, dell'ITS Academy per la moda Mi.Ti., del Comune di Martina Franca e della Camera di Commercio Brindisi-Taranto. Inoltre hanno dato il loro patrocinio la Camera di Commercio di Bari e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia.
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