Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Art for Rights, Patrick Zaki alle Vecchie Segherie

Appuntamento domenica 12 novembre alle 20.00 per la serata evento del contest artistico promosso da Amnesty

Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno domenica 12 novembre alle ore 20:00 la serata evento dedicata alla cerimonia di premiazione della IX edizione di "Art for Rights", contest artistico nato nel 2013 con lo scopo di contribuire in maniera significativa all'opera di sensibilizzazione promossa da Amnesty International su tematiche attinenti alla sfera dei diritti umani attraverso il linguaggio eterogeneo dell'arte.

Per l'occasione interverranno in qualità di ospiti il Portavoce di Amnesty International – Italia Riccardo Noury e gli attivisti per i diritti umani, nonché ex prigionieri di coscienza, Patrick Zaki e Mohamed Dihani. Saranno loro ad offrire preziosi contributi utili alla discussione sul tema della tortura.

Tema dell'edizione del contest "Art for Rights" è proprio "La Tortura: assolutamente proibita ma universalmente praticata, 40 anni d'impegni disattesi", che ha spinto nelle scorse settimane i 21 artisti in gara a riflettere su una delle più deplorevoli violazioni dei diritti umani nel mondo e a realizzare dei lavori tanto profondi quanto eterogenei tra loro.

La manifestazione, promossa dal Gruppo Amnesty International di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Presidente della Giunta Regionale, dell'Accademia di Belle Arti di Bari e dell'Accademia di Belle Arti di Foggia e in collaborazione con l'associazione culturale URCA, si concluderà con il conferimento agli artisti più votati dei premi offerti da Colour Academy – Belle Arti e Vecchie Segherie Mastrototaro, partner dell'iniziativa insieme a Stampa OK.

Le opere in concorso sono attualmente esposte presso la Sala degli Specchi, al primo piano di Palazzo Tupputi, e resteranno liberamente e gratuitamente visitabili sia in mattinata (9:00 – 13:00) che in serata (18:30 – 22:30) fino alla chiusura della mostra, prevista per le ore 13:00 di domenica 12 novembre.

A fare da cornice alle opere in concorso diversi altri contributi che riempiranno le sale del primo piano di Palazzo Tupputi: tra testimonianze di tortura provenienti da tutto il mondo e una mostra fuori concorso realizzata da Amnesty International – Italia.
  • Amnesty International Bisceglie
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Piccoli lettori crescono: un viaggio tra le pagine con “SPARISCI!” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Piccoli lettori crescono: un viaggio tra le pagine con “SPARISCI!” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un successo di partecipazione per la lettura interattiva a misura di bambino
Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Il voto verrà effettuato domenica 8 e lunedì 9 giugno
Vincenzo Colaprice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Vincenzo Colaprice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 6 aprile si parla dell’indagine storica e sociale su Benedetto Petrone
Bisceglie celebra gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo Bisceglie celebra gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo Un ciclo di incontri per commemorare l'anniversario della Liberazione
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
A Bisceglie il terzo focus di INU Puglia sulla Transizione Ecologica A Bisceglie il terzo focus di INU Puglia sulla Transizione Ecologica L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Aprile di cultura e benessere emotivo alle Vecchie Segherie Mastrototaro Aprile di cultura e benessere emotivo alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Giorgia Fumo alle Psicoadvisor: tutti gli appuntamenti in programma
Alessandro Messina presenta "Sbarre" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alessandro Messina presenta "Sbarre" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma martedì 25 marzo alle 19:00
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.