Infanzia
Infanzia
Scuola

Nuovi asilo nido e scuola dell'infanzia, Bisceglie ottiene finanziamento dal Pnrr

Il Sindaco: «Stiamo ridisegnando il futuro e lo sviluppo della città»

Il Comune di Bisceglie ha ottenuto un altro finanziamento dal Pnrr di circa 5.6 milioni di euro per la nuova costruzione di un asilo nido comunale in via Padre Kolbe e di una scuola per l'infanzia in corso Sergio Cosmai, che sarà nelle vicinanze di quella primaria e potrà ospitare sei sezioni e complessivi 150 alunni. L'edificio sarà a un solo piano e ciascuna sezione avrà un accesso diretto all'aperto e al terreno di gioco previsto nel progetto.

Il nuovo asilo potrà ospitare 60 bambini di età compresa tra i tre ed i trentasei mesi. L'edificio sarà strutturato in tre unità funzionali (sezioni) per ciascun gruppo di bambini: lattanti (3/12 mesi), semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi). Alle sezioni si aggiungono l'ambiente di ingresso, i locali per l'igiene, spazi comuni destinati alle attività ludiche e ricreative, servizi generali e spazi a disposizione degli adulti, terminale di cucina. Entrambi saranno antisismici, privi di barriere architettoniche, dotati di impianti ad elevato risparmio energetico, realizzati con l'utilizzo di materiali prevalentemente locali ed ecologicamente compatibili.

«Con questi copiosi finanziamenti che stiamo ottenendo con continuità e in molteplici settori, stiamo letteralmente ridisegnando il futuro e lo sviluppo della nostra città, guardando lontano, come deve fare una pubblica Amministrazione che ha a cuore il bene comune. Il nuovo asilo nido ci consentirà di far fronte alle tante richieste di iscrizione che talvolta non possono essere evase a causa della carenza di strutture. Una nuova scuola per l'infanzia arricchirà gli ambienti funzionali e confortevoli a disposizione dei nostri bimbi. Anche in questa occasione c'è stato un proficuo gioco di squadra con l'assessore ai lavori pubblici Angelo Consiglio, all'inclusione sociale Roberta Rigante, alla pubblica istruzione Loredana Bianco, tutta la squadra di governo e la maggioranza, in sinergia con l'Ufficio Tecnico comunale diretto dall'architetto Giacomo Losapio, cui va il nostro ringraziamento» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • Pnrr
Altri contenuti a tema
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Si consiglia di prediligere altri percorsi e di muoversi in anticipo, specialmente nelle ore di punta
Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni È possibile presentare domanda fino al 30 maggio 2025
Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Il Sindaco Angarano: «Uno strumento fondamentale per preservare l’identità del Centro Storico e dell’intera Città»
Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo
Bisceglie, proposta di cittadinanza onoraria per il magistrato Francesco Giannella Bisceglie, proposta di cittadinanza onoraria per il magistrato Francesco Giannella Il primo passo in Giunta Comunale. Il Sindaco Angarano: «Il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata rappresenta un esempio per tutti noi»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.