Iniziati gli abbattimenti dei pini in via Giuseppe Di Vittorio. <span>Foto Pinuccio Rana</span>
Iniziati gli abbattimenti dei pini in via Giuseppe Di Vittorio. Foto Pinuccio Rana
Attualità

Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione»

La nota congiunta di Libera il Futuro, Legambiente e Pro Natura – Gruppo Rap Su Verde Urbano

La scorsa settimana sono partite a Bisceglie le attività di potatura delle alberature in diverse zone della litoranea di ponente. Attività sicuramente necessarie, visto lo stato di numerosi esemplari su cui interventi come questi - che dovrebbero essere ordinari - sono stati rarissimamente effettuati negli ultimi anni.

Ciò che preoccupa è il metodo con cui si procede alla gestione del verde urbano: interventi in emergenza, verifiche fitosanitarie rimesse alla valutazione della ditta che gestisce l'appalto di manutenzione (e non di periti terzi), nessuna pianificazione ponderata sulla base di un censimento delle specie esistenti e del loro stato di salute.

«Quanto sta accadendo è molto grave - affermano i rappresentanti di Libera il futuro, Pro Natura e Legambiente – in quanto l'amministrazione non ha avuto la decenza di convocarci per un confronto sulla perizia alternativa sui pini di Via Di Vittorio e non ha fornito riscontro alle nostre proposte di moratoria degli abbattimenti e di approvazione in giunta almeno di un atto di indirizzo su regolamento del verde, censimento e organizzazione del tavolo verde».

Ci eravamo illusi che l'incontro svoltosi nella sede consiliare di Palazzo di Città i primi giorni dello scorso ottobre avesse avviato una fase di concertazione con l'amministrazione. Già in quella occasione avevamo evidenziato che il censimento del verde pubblico cittadino comporta vantaggi in termini economici, ambientali, sociali, agronomici e turistici in quanto è uno strumento di estrema importanza che crea le premesse per un'efficiente pianificazione e gestione del verde comunale. La stessa amministrazione aveva accettato di rivalutare gli abbattimenti dei pini in via Di Vittorio qualora avessimo esibito una perizia alternativa che attestasse la possibilità di salvare gli esemplari. Noi abbiamo mantenuto fede ai nostri impegni e chiediamo con fermezza lo stesso ai nostri interlocutori istituzionali, ricordando loro che, responsabilmente, non ci siamo opposti al taglio degli esemplari nei casi di certificato rischio per la sicurezza e di conclamate criticità fitosanitarie, ma ci opporremo ad interventi di abbattimento ingiustificati.

Di fatto gli amministratori si nascondono per evitare le domande scomode: Come stanno contrastando gli attacchi parassitari alle piante? Quali sono le disposizioni per il compostaggio e losmaltimento dei rifiuti delle potature? Quali uffici si occupano del verde pubblico? Quando verrà convocato il Tavolo Verde?

«Per quanto sta accadendo ci apprestiamo - concludono - a valutare ulteriori azioni che interessino anche altre istituzioni sovracomunali e non escludiamo una nuova mobilitazione i cittadini».
  • Legambiente
  • Pro Natura
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Arena e Amendolagine dopo conferenza dell'Associazione Mazziniana: «Che intendono fare Angarano e co. su questo tema?»
Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Il rappresentante del Movimento civico Libera il futuro denuncia l'inconsistenza della politica biscegliese: «A Trani, invece, si son fatti rispettare»
Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche «Zero trasparenza, futuro incerto e servizi sul filo del rasoio»
Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Durante la conferenza stampa del 16 dicembre illustrati i risultati
Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Parteciperà Italia Nostra Bisceglie. Appuntamento alla libreria "Abbraccio alla Vita" lunedì 16 dicembre alle 18.30
Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Comunicato congiunto di Pro Natura, Legambiente e Libera il futuro
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.