Attività storiche di Puglia
Attività storiche di Puglia
Attualità

Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia

L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi

È di poche ore fa la pubblicazione della Determina Regionale n. 268 dell'11 settembre 2024, che ha riconosciuto 165 nuove Attività Storiche in Puglia, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 30/2021. Tra queste figurano sei imprese biscegliesi, premiate per il loro valore storico e tradizionale.

La legge, intitolata "Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia", mira a valorizzare le attività commerciali e artigianali che rappresentano un patrimonio culturale e imprenditoriale della regione. Le attività premiate devono dimostrare una continuità nel tempo, con elementi distintivi come la storicità dell'insegna, la qualità architettonica del contesto e l'importanza culturale per il territorio.

Tra le sei attività biscegliesi premiate troviamo:
  • Todisco Nicola (Via Marconi, 4 – Bisceglie) – Fabbricazione di armature per occhiali – Negozio storico (46 anni)
  • Bar Snoopy (Via Fragata, 151 – Bisceglie) – Ristorazione – Locale storico (41 anni)
  • Dell'Olio Maria (Via Lecce, 36 – Bisceglie) – Acconciatore – Attività artigiana storica (36 anni)
  • La Fiorente (Via XXIV Maggio, 65 – Bisceglie) – Commercio al dettaglio di calzature ed accessori - Attività storica (98 anni)
  • Ciak Fotografia (Corso Umberto, 73 – Bisceglie) – Attività di riprese fotografiche – Attività artigiana storica (37 anni)
  • Centro Carni (Piazza V. Emanuele, 49/50 – Bisceglie) – Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne - Attività storica (38 anni)

Questo riconoscimento rappresenta non solo un tributo al passato, ma anche un incentivo a proseguire nel percorso di promozione e tutela delle tradizioni locali, con il sostegno della Regione Puglia, delle Camere di Commercio e delle Associazioni di categoria.

L'elenco regionale è consultabile a questo link.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.